I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Il rompighiaccio di Letta comunica un messaggio debole
Enrico Letta  (fonte Lapresse )

Ancora sul tema sulle quote rose nel Pd - il cavallo di battaglia di Enrico Letta… ma l’idea di economia e di società qual è? –, il neosegretario utilizza un linguaggio (apparentemente) forte: “Ho trovato il Pd incrostato di maschilismo, c’è bisogno di una cura choc, faccio il rompighiaccio”. Incrostato, cura choc, rompighiaccio, espressioni da fare invidia al caterpillar di Matteo Renzi.

L’opposto del linguaggio autorevole e semplice: da Socrate (“Non possiamo chiamare arte alcuna cosa che sia irrazionale”) ad alcuni latini (Cesare, Seneca e Tacito), arrivando fino ai nostri giorni e passando da Alessandro Manzoni (“Il linguaggio è una questione morale”) a Carl Gustave Jung: “Il fanatismo è un dubbio ipercompensato” a Giuseppe PontiggiaRenard diceva che cielo è meglio di cielo azzurro”. Risultato: incrostato, cura choc, rompighiaccio esprimono il contrario di ciò che sembra, ossia comunicano un messaggio debole.

Si accenna solo qui ai corsi di PNL (Programmazione neurolinguistica), che hanno l’ambizione di trasformare in sei mesi un diplomato di scuola media in un retore e farne un leader in un qualsiasi contesto (dal bancale della gastronomia di un supermercato all’idraulico, da un’azienda al Parlamento), quando invece valgono la regola che potere è sapere e la frase di Socrate, sopra citata e riportata da Platone nel Gorgia: “Non possiamo chiamare arte alcuna cosa che sia irrazionale”.

Commenti
    Tags:
    enrico lettapdmatteo renzi
    in evidenza
    Natale gender free : al bando gli spot dei regali "sessisti"

    La legge che crea polemica

    Natale gender free: al bando gli spot dei regali "sessisti"

    
    in vetrina
    Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni

    Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni


    motori
    Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

    Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.