I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
L’omaggio di Mattarella a Manzoni e l’importanza dello studio
A 150 anni dalla morte, il capo dello Stato Sergio Mattarella al cimitero Monumentale di Milano davanti alla tomba di Alessandro Manzoni

L’educazione e la cultura, come insegna la vicenda di Renzo, sono i veri strumenti di riscatto ed emancipazione

Il capo dello Stato Sergio Mattarella con la sua visita alla casa di Milano e l’omaggio alla tomba di Alessandro Manzoni ha ricordato e messo in guardia – tra le altre cose - la classe politica e il sistema della comunicazione di evitare atteggiamenti populisti perché, come insegna il “gran lombardo” - che in questo senso è un conservatore –, il popolo insieme è capace di atti terribili, al massimo le azioni di eroismo e di generosità sono del singolo.

Il presidente ha citato la frase dei “Promessi sposi”: “Il buon senso c’era: ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune”. Se ne può menzionare un’altra: Gli uomini, generalmente parlando, quando l'indegnazione non si possa sfogare senza grave pericolo, non solo dimostran meno, o tengono affatto in sé quella che sentono, ma ne senton meno in effetto”. Su questa paura, sulla massa che odia il diverso, si basano tutti i populismi e i totalitarismi. Sono gli stessi meccanismi su cui giocano i pubblicitari, gli influencer, i sedicenti intellettuali che si sostengono l’un l’altro nelle trasmissioni televisive - la parola intellettuale andrebbe centellinata.

C’è un altro aspetto di Manzoni, un genio, colui che ha inventato il romanzo moderno, dove per la prima volta il popolo è protagonista, su cui il capo dello Stato non si è soffermato. Quello della lingua e dello studio. Sappiamo che Manzoni – rammentiamo che “I promessi sposi” sono la lettura della seconda superiore della scuola italiana - sceglie per convenzione il fiorentino parlato dalle persone colte (attenzione, il linguaggio è la tecnica cosciente del comunicare, per questo non si può affermare che un analfabeta toscano conosca l’italiano) e che, quale senatore del Regno, nel 1868 presiedette una commissione per diffondere l’uso della buona lingua e della pronuncia dell’italiano.

Un altro insegnamento che viene dai “Promessi sposi” è quello dell’emancipazione che può avvenire solo tramite lo studio e la cultura (che, come l’intelligenza, non si comprano). Renzo alla fine della sua travagliata vita diventa quello che oggi si direbbe un imprenditore e vuole che i suoi figli studino perché sa che la sua ignoranza – e altra faccia della medaglia, la cultura usata a fini strumentali, il latinorum dell’Azzeccagarbugli e di Don Abbondio - sono state cause di tanti suoi mali. Oggi purtroppo la società populista fa sì che la persona umile aspiri al soldo facile, a diventare un influencer invece che a emanciparsi con lo studio.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.