I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La banalità di Putin e dei suoi oligarchi
Il presidente Vladimir Putin, ininterrottamente a capo della Russia di fatto dal 2008, ha dato il via all’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio scorso

Il capo del Cremlino e i suoi sodali come il gerarca nazista Adolf Eichmann

Ben fanno le centinaia di migliaia di russi arruolabili a fuggire all’estero attraverso gli estesi confini del Paese al di là degli Urali, dalla Finlandia alla Mongolia al Kazakistan. Perché? Come ha detto un cittadino russo intervistato in tv: “Sono disposto a morire per il mio Paese, non per questa guerra.”

Sui volti di Putin e dei suoi oligarchi - oltre alla paura - si legge, prendendo a prestito il titolo del famoso saggio di Hannah Arendt, la “banalità”. Non ci sono giustificazioni: nel XXI secolo la sovranità degli Stati non si discute – di questa opinione è anche la Cina -.

Il libro “La banalità del male” è il resoconto, quale inviata a Gerusalemme del settimanale New Yorker, della Arendt, politologa, filosofa e storica tedesca naturalizzata statunitense, circa il processo ad Adolf Eichmann. Questi, gerarca nazista, rifugiato nel 1945 in Argentina, da lì prelevato dagli israeliani, fu processato per genocidio nel 1961 e condannato a morte per impiccagione.

Dal dibattimento in aula, Arendt concluse che il male perpetrato da Eichmann - come quello dei tedeschi corresponsabili dell'Olocausto - fosse dovuto, più che a una inclinazione maligna, all’ inconsapevolezza del significato e delle conseguenze delle proprie azioni.  

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.