I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La spettacolarizzazione "sentimentale" della morte di Giulia
Giulia Tramontano

Viviamo in una società affranta, irrazionale, caotica e confusa

L' omicidio di Giulia Tramontano da parte del fidanzato Alessandro Impagnatiello è finito sotto i riflettori, più che per essere l’ennesimo caso di femminicidio, per la sua folle crudeltà. Il che è per così dire normale per il sistema dell’informazione. Dispiace la spettacolarizzazione "sentimentale" della vicenda, anche con il coinvolgimento delle famiglie di entrambi sui media e i social network.

La vita e la morte sono le cose più preziose dell’individuo, di fronte alla seconda l’unica risposta è il silenzio. Non sempre è così. È la stessa illogicità delle canzoni sentimentali dei talent show musicali, delle trasmissioni strappacuore del pomeriggio televisivo, degli influencer e dei personaggi pubblici che mettono in piazza la loro malattia, ma anche degli applausi ai funerali. A differenza delle civiltà tradizionali, in cui l’uomo era un essere spirituale – la spiritualità non è propria solo della sfera della religione, ma anche, per esempio, di quelle dell’arte e del gioco, e in quanto tale è razionale (“Non possiamo definire arte alcunché non sia razionale”, fa dire Platone a Socrate) -, oggi viviamo in una società affranta, irrazionale, caotica e confusa.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.