I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Mattarella valuti tra bene del Paese e interesse dei leader politici
Foto: LaPresse

Dopo il venir meno della fiducia di Matteo Salvini al Governo di cui fa parte, la domanda è se si debba andare alle elezioni – con ciò che comporta: tempi stretti, rischio dell’esercizio provvisorio e attivazione della clausola di salvaguardia con aumento dell’Iva – o dare vita a un nuovo Esecutivo espressione dell’odierno Parlamento, cercando in esso una nuova maggioranza.

Quest’ultima soluzione è sostenuta da Beppe Grillo (“Mi eleverò per salvare l’Italia”) e da Matteo Renzi (“La priorità è evitare l’aumento dell’Iva”). Il nodo sostanzialmente è nel Pd: la linea del segretario Nicola Zingaretti è per il no all’alleanza coi 5 Stelle. Pierluigi Castagnetti afferma: “La manovra lacrime e sangue la facciano loro”. Il centrodestra vuole le elezioni: sia Fratelli d’Italia che Forza Italia sperano di partecipare al nuovo Governo.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella rispetterà l’iter. E già questo aiuta. Due sembrerebbero gli elementi in particolare da valutare: il bene del Paese e l’interesse dei partiti e anche quello  dei loro capi politici. Tornaconto legittimo. Tuttavia non tutti sono Alcide De Gasperi, la cui celebre frase è attualissima: “Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista guarda alla prossima generazione”. Non si può fare il processo alle intenzioni, pensare che Salvini voglia diventare l’uomo forte e  Renzi prenda tempo – come scritto da più commentatori –  per creare un suo movimento. La domanda è: quanto pesa, a lungo termine,  il bene del Paese rispetto al vantaggio dei partiti e dei loro leader?

Commenti
    Tags:
    matteo salvinimatteo renzigrillo
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.