I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Solo Israele può stabilire la proporzionalità della sua reazione al 7 ottobre
Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele

La lontananza tra il Dio di Giacobbe e quello dei cristiani

Il segretario di Stato del Vaticano, Pietro Parolin, afferma che l’operazione a Gaza di Israele in risposta al massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas è “sproporzionata”. L’ambasciata di Roma di Gerusalemme, guidata da Raphael Schutz, definisce “deplorevoli” le parole di Parolin.

Una soluzione andrà senza dubbio trovata. Tuttavia, di fronte a figli, sorelle, fratelli, madri, padri uccisi e brutalizzati, i confini della proporzione della reazione spettano solo a chi ha visto i propri figli, sorelle, fratelli, madri, padri uccisi e brutalizzati. (È un po’, come sostiene Alessandro Manzoni, l’ambito dell’onore, che è soggettivo.)

Solo un vero popolo come Israele, in cui in un certo senso si è tutti fratelli e sorelle, odiato e invidiato da sempre in quanto espressione superlativamente vera del primo e unico Dio monoteista, può capire.

Possono avvicinarsi i diversi in senso lato – dall’ebreo, al genio, all’omosessuale - coloro che vivono una persecuzione continua, lì lì sempre per manifestarsi. Da qualcosa di simile ci ammonisce Pericle (circa la democrazia tutto è stato detto una volta per tutte nell’Atene del V secolo avanti Cristo), quando dice: “Come in piena libertà viviamo nella vita pubblica, così in quel vicendevole sorvegliarsi che si verifica nelle azioni di ogni giorno, noi non ci sentiamo urtati se uno si comporta a suo gradimento, né gli infliggiamo con il nostro corruccio una molestia che, se non è un castigo vero e proprio, è pur sempre qualcosa di poco gradito.”

Nella Chiesa cattolica – come in gran parte della sinistra – serpeggia l’idea che il fatto che i palestinesi di Gaza vivono nella miseria abbia spinto al massacro del 7 ottobre. E' un ragionamento sbagliato. Per intenderci: un bambino o un malato mentale anch’essi non possono uccidere.

Tutta questa vicenda dimostra la lontananza siderale tra il Dio di Giacobbe e quello dei cristiani.






in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.