A- A+
Palazzi & Potere
"La mia vita in Massoneria": parla Giuliano di Bernardo

Giuliano Di Bernardo, con questa sua autobiografia disponibile su Amazon ("La mia vita in massoneria") rivela non solo fatti, eventi e personaggi che hanno caratterizzato la Massoneria italiana e internazionale, ma anche le ragioni che lo hanno indotto ad assumere atteggiamenti  e a prendere decisioni.

L’iniziazione ricevuta nel 1961 ha segnato la sua vita in maniera indelebile. L’antropologia massonica, che egli accetta senza alcun riserbo, diventa il “filo d’Arianna” che guiderà le sue esperienze di vita. Seguendo il suo percorso, assistaiamo alla rinascita della Massoneria in Italia e le sue modificazioni attraverso le scelte dei Gran Maestri che si succedono nel suo governo, da Gamberini, a Salvini a Corona. Narra la sua ascesa al vertice del Grande Oriente d’Italia, le sue battaglie per farlo uscire da un passato ormai morto e sepolto, le sue delusioni e le sue sconfitte. I suoi rapporti con la Massoneria inglese i quali, dopo un periodo di sostegno incondizionato, diventano conflittuali. 

Narra il momento di esaltazione nella fondazione della Gran Loggia Regolare d’Italia e il riconoscimento immediato della Massoneria inglese, la sua decadenza e l’abbandono. Il ritiro dalla Massoneria e la fondazione dell’Ordine degli Illuminati.

Della Massoneria offre anche una narrazione che riguarda le Gran Logge degli Stati Uniti e dell’America latina. Ma anche il suo contributo nella rinascita della Massoneria nei paesi dell’ex Unione sovietica, come l’Ungheria, la Romania, la Polonia, la Cecoslovacchia; l’ Ucraina e la Moldova.

Rilevanti sono i riferimento alle condizioni della politica italiana agli inizi degli anni ’90. Per la prima volta, rivela la Fondazione svizzera “Dignity”. E tante altre cose.

Commenti
    Tags:
    massoneriagiuliano di bernardo
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.