A- A+
Palazzi & Potere
Totoquirinale. Quella variante Draghi con un governo Franco
Daniele Franco Mario Draghi
Lapresse

Ecco la soluzione. «Cloniamolo», dice un ministro di prima fila. «Un drago non basta, ce ne servono due». Non si può? Ecco allora il piano B, l'ultima trovata: Mario Draghi al Quirinale e Daniele Franco al suo posto a Palazzo Chigi. Del resto, scrive ilGiornale.it, a sei mesi quasi dalla scadenza del mandato di Sergio Mattarella, di voci ne girano di tutti i generi. Idee, conti senza gli osti, chiacchiere in libertà. Eppure al trasloco qualcuno ci crede davvero, o ci punta, ad esempio i tanti parlamentari che non vogliono le elezioni anticipate: tra sondaggi in picchiata e legge «taglia-onorevoli», più della metà non ha speranze di essere riconfermato. Senza parlare della pensione, che scatta soltanto dopo quattro anni e sei mesi di legislatura.

Così, per rinforzare l'ipotesi, per tenere in caldo la pista, si citano gli illustri precedenti di ministri dell'Economia trasferiti alla presidenza del Consiglio: da Luigi Einaudi a Giovanni Goria, da Lamberto Dini a Carlo Azeglio Ciampi. Si fa presente che con il fedele Franco a Palazzo Chigi, Draghi continuerebbe a tenere d'occhio il dossier del Recovery Fund e i relativi miliardi europei. E si registra la confermata indisponibilità del capo dello Stato a un bis. Mattarella è culturalmente e politicamente contrario a un secondo incarico e lo ha ripetuto in pubblico più volte. «L'Italia è una Repubblica e non un regno». Il precedente di Giorgio Napolitano, trattenuto al Quirinale dai partiti incapaci di trovare un successore, chiude ancora di più la strada: se un'eccezione si ripete a distanza di pochi anni, questo il suo pensiero, diventa una regola. Infatti il Colle ha già dato il via alle visite di congedo: il 16 l'udienza da Papa Francesco, poi in autunno le visite a Madrid e Berlino, forse pure a Parigi e Bruxelles.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    mario draghidaniele francoquirinalerenato brunetta
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.