I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Politicamente scorretto
La felicità è nelle piccole cose

Desidero raccontare il regalo di cui mi sono omaggiato nella giornata in cui ricorre il mio compleanno.
No, nulla di costoso, nessuna rarità, nessuna preziosità, nulla di peculiare, semplicemente ho trascorso la mattinata a svolgere una delle attività che più amo, potendo riporre in un cassetto di un angolo recondito della mente tutti i problemi, le preoccupazioni, le tristezze, le angosce che mi assillano quotidianamente.
Percorrendo le "mie strade" della "mia Terra", in una mattina dal sapore autunnale (che piacevole sorpresa per me che prediligo questa stagione) col cielo offuscato dalle nubi basse addossate sui crinali prealpini dai venti orientali che precedono il fronte perturbato incipiente, affronto l'ostica salita che porta a Magognino (i cicloamatori della zona sanno che "Golgotha" sia....) ammirando i paesaggi lacustri, i crinali delle colline e dei monti che fanno capolino dalla foschia densa e grigia.
La sofferenza è tanta, ma è una sofferenza che conduce al raggiungimento della mia meta, del traguardo prefissato, della voglia di superare i miei limiti.
Il mio desiderio avvertito, profondo, è stato tenacemente raggiunto.
Quel mio stato d'animo, quella beatitudine (sembra un segno del destino....) sono stati confermati dall' iscrizione incisa sulla piastra marmorea affissa sulla colonnina del cancello in ferro battuto di una splendida villa padronale che si incontra non appena si esce dal centro abitato del paesino dell'Alto Vergante che ricorda la dicitura latina di Orazio nelle Satire "Hoc erat in votis".
Ecco ringraziandovi tutti ancora una volta per esservi ricordati del sottoscritto, auguro anche a voi, almeno una volta all'anno, di poter trascorrere lietamente una giornata in serenità, nella gioia di vivere e dimenticare completamente le brutture, le ansie, le afflizioni che ci perseguitano.

 

Commenti
    Tags:
    felicitàpace





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.