I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Questioni internazionali
Joe Biden fa arrabbiare la Russia

“Putin è un assassino”. “E pagherà per il suo tentativo di interferire nelle elezioni 2020”. Il presidente Joe Biden non usa mezze parole e neppure le manda a dire al capo del Cremlino. L’atteggiamento insolito del leader Usa coglie di sorpresa anche i navigati esponenti del governo di Mosca.  A innescare la nuova tensione tra Russia e Stati Uniti è un rapporto dell’intelligence americana (leggi il rapporto qui) che accusa Putin di avere ordinato alcune azioni nel 2020 per danneggiare la campagna elettorale di Biden. Il presidente russo avrebbe appoggiato la campagna di Donald Trump.

Maria Zakharova è portavoce del ministro degli esteri russo. Con una dichiarazione odierna. la Zakharova ha fatto spostare l’attenzione da Biden all’intelligence Usa. Ha ironizzato che i servizi speciali Usa devono farsi vedere e mettersi in mostra per giustificare il budget enorme che è stato messo a disposizione. Per farlo, aggiunge la portavoce del ministro degli esteri, devono scrivere rapporti sulla presunta interferenza di Mosca nelle elezioni presidenziali.

Dura la reazione in Russia e la condanna unanime delle parole di Biden. Ci sarà una risposta adeguata, hanno assicurato alcuni esponenti di spicco della politica russa. Come prima ritorsione, il Cremlino ha richiamato l’ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov. Una mossa che nel linguaggio diplomatico è l’anticamera della rottura delle relazioni tra Stati.

Intanto, a Washington l’entourage di Biden sembra spiazzato dall’uscita del presidente. Il diplomatico Biden fa una dichiarazione pubblica con veemenza e usando un linguaggio non appropriato al suo stile sobrio e elegante. A salvare il salvabile ci prova la brava Jalina Porter, vice portavoce della Casa Bianca, che ha detto che gli Stati Uniti continueranno a lavorare con la Russia per promuovere i loro interessi ma allo stesso tempo si impegneranno per rendere Mosca più “responsabile”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bidenrussia
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.