I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Questioni internazionali
Mosul: comincia assalto contro Isis nella zona ovest

L’esercito dell’Iraq ha cominciato l’assalto, preannunciato nei giorni scorsi, per liberare la parte occidentale di Mosul dallo Stato Islamico. Mosul è considerata la roccaforte dell’Isis in Iraq e, fino a qualche settimana fa, si rifugiava qui il Califfo Abu Bakr al-Baghdadi, capo supremo dello Stato Islamico.

Dall’alba centinaia di mezzi militari iracheni e soldati dell’esercito di Baghdad hanno cominciato l’assalto alla parte occidentale di Mosul. Le operazioni militari sono condotte con il supporto dell’aviazione militare irachena e della coalizione internazionale targata Usa.

Dalle prime notizie che arrivano dall’Iraq, le forze di Baghdad hanno conquistato i paesi a sud della città e stanno dirigendosi verso l’aeroporto di Mosul. Sono migliaia i civili bloccati dall’Isis in città. Le operazioni sono condotte personalmente dal premier  Haider al-Abadi.

Intanto, sul fronte siriano la Russia è entrata a pieno titolo nell’assalto alla città di Raqqa, roccaforte dell’Isis in Siria. La scorsa settimana i caccia russi hanno bombardato le postazioni dei jihadisti dell’Isis nei pressi della città distruggendo alcuni centri strategici dello Stato Islamico e uccidendo un numero elevato di miliziani islamici.

Commenti
    Tags:
    mosulmosul battaglia isisiraqstato islamico
    in evidenza
    Il direttore Perrino su Isoradio Affari commenta le elezioni 2022

    Ospite de "Il sorpasso" di Monica Setta

    Il direttore Perrino su Isoradio
    Affari commenta le elezioni 2022

    
    in vetrina
    SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain

    SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain


    motori
    Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

    Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.