I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Questioni internazionali
Trump e Pompeo divisi sul cyberattacco al governo Usa

Lo scorso 14 dicembre diverse agenzie e ministeri Usa hanno subito un cyber-attacco da parte di pirati informatici, probabilmente russi. A essere sotto tiro sono stati in particolare il dipartimento del commercio e quello del tesoro. Dopo una settimana di indagini e inchieste condotte da agenti degli Stati Uniti, l'Amministrazione Usa ha fatto due comunicazioni diverse. Donald Trump dichiara alla stampa che dietro il cyberattacco c'è la Cina. Gli hacker sono quindi cinesi e non russi come riportato da molti media americani tra cui l'autorevole Washington Post. Quasi allo stesso tempo però Mike Pompeo, segretario di Stato Usa, conferma che i pirati informatici sono russi. Le due più alte cariche degli Stati Uniti d'America rilasciano due dichiarazioni diverse individuando due colpevoli diversi. Errore di comunicazione? Oppure a Washington non si parlano molto tra loro gli uomini dell'Amministrazione Trump ormai agli ultimi sgoccioli del mandato? Lasciando alle valutazioni di ciascuno quali giudizi trarne, il fatto è che puntando il dito contro potenze come Cina e Russia si destabilizza ulteriormente un quadro internazionale già precario. Se a farlo sono poi la più grande potenza economica e militare, la situazione si fa più pericolosa. A mitigare gli effetti di questa politica internazionale che spara sul mucchio, c'è l'avvicendamento di potere tra Trump e Joe Biden a gennaio. I leader mondiali attendono di vedere la conduzione della politica estera da parte del presidente neo-eletto. E possono permettersi di dare meno importanza al presidente uscente e al suo entourage.

Loading...
Commenti
    Tags:
    trumppompeocyber attacco
    Loading...
    in evidenza
    Conte si dimette, 'Lutto Travaglio' Ironia social sul direttore del Fatto

    La crisi di governo vista dalla rete

    Conte si dimette, 'Lutto Travaglio'
    Ironia social sul direttore del Fatto

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, giorni della merla folli: dal caldo anomalo alla neve in pianura

    Meteo, giorni della merla folli: dal caldo anomalo alla neve in pianura


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ

    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.