I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Cinema, si torna in sala con James Bond in attesa di aumentare la capienza

Ma c'è di più. Quest'anno il ritorno al cinema non ha solo un'importanza commerciale per la filiera o di promozione per il territorio e artistico per gli addetti ai lavori ma ha un significato particolare per tutti noi potenziali spettatori.

 Una sorta di approccio terapeutico. Ottobre primo mese autunnale del calendario, quest'anno per effetto inverso, segna una sorta di risveglio emotivo, intellettuale, psicologico, dovuto al controllo della recrudescenza della pandemia che tanto ci ha condizionato in questi ultimi due anni. Tutto questo coincide con la stagione del ritorno al cinema e l'esigenza di tornare a emozionarci.

La pandemia ha compresso le nostre emozioni. L'anteprima di James Bond, per esempio, è stata vissuta per  molti spettatori come una liberazione da un blocco emotivo. Abbiamo bisogno di emozionarci per immergerci nell'altro.

Nella speranza che presto sia concesso l'aumento della capienza nei cinema non dobbiamo dimenticarci  quanto sia importante il  ruolo di aggregazione delle sale di proiezione  per tutte le fasce di età soprattutto nei centri meno abitati. Mi viene in mente il ruolo sociale e culturale che  rappresenta la sala nel capolavoro di Giuseppe Tornatore “Nuovo cinema Paradiso” premiato con l'Oscar per miglior film straniero nel 1989. Un luogo senza tempo in cui si intrecciano storie di vita reale che contribuiscono all'evoluzione della cittadina siciliana di Giancaldo dopo la fine della seconda guerra mondiale. Un film ambientato nel secolo scorso, certo, lontano dall'era digitale in cui viviamo ma di grande poesia e autenticità. La tecnologia ci può aiutare a migliorare alcuni aspetti come l'offerta dei film che può essere da stimolo per migliorare la concorrenza delle produzioni e allargare il mercato. Ma l'aumento dell'offerta deve alzare il livello di qualità e non appiattirlo passivamente. L'opzione del digitale può essere complementare alla sala ed essere funzionale per gli utenti come lo è stato soprattutto in questo periodo di pandemia ma alla lunga, in un contesto di ritorno alla normalità, non può sostituire le emozioni e la condivisione delle stesse in un contesto di socialità.

Andare al cinema è un momento di evasione e allo stesso tempo di condivisione. E allora, andiamo a vedere un bel film al cinema e torniamo ad emozionarci insieme ispirati dalla suggestione poetica che l'atmosfera della sala da sempre continua a trasmetterci.

 

 

Commenti
    Tags:
    cinema





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

    BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.