I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Vaccini, la burocrazia uccide l'Italia: Odissea per i residenti all'estero

In questo caso specifico, per coloro che sono sulla carta cittadini italiani ma che, pur volendo, non possono tornare nel loro Paese di residenza in quanto bloccati dall'emergenza sanitaria in corso in tutto il mondo. Parliamo di centinaia di persone che,  nonostante l'iscrizione all'Aire, l'anagrafe dei cittadini residenti all'estero, non avendo né codice fiscale, né un medico di base, per come è organizzata la campagna vaccinale non hanno, di fatto, la possibilità di registrarsi e prenotarsi  per la vaccinazione.

In Italia la legge riconosce, infatti, a titolo gratuito, solo le prestazioni ospedaliere urgenti e per un periodo massimo di 90 giorni l'anno per i residenti all'estero. La proposta per la soluzione, sarebbe quella di far rientrare in questi 90 giorni l'emergenza sanitaria, previa iscrizione temporanea alla Asl che allungherebbe, e non di poco, i tempi di accesso alla vaccinazione per coloro che, invece, andrebbero vaccinati immediatamente.

Commenti
    Tags:
    vaccini italia esterovaccini italia estero odissea





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.