I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Soluzione Tasse
Società semplice: flessibilità nella gestione e protezione del patrimonio

In un periodo di forte incertezza, la paura di perdere il patrimonio aziendale è un fenomeno che sta dilagando sempre più tra gli imprenditori. Una paura, purtroppo, che ci attanaglia da ormai un anno e non sembra attenuarsi.

La prevenzione è fondamentale per salvaguardare il patrimonio dell’imprenditore e della sua famiglia (ossia la ricchezza creata). Il nostro ordinamento, mette a disposizione numerosi strumenti per blindare il patrimonio. Scegliere quello giusto, che risponda alle esigenze dell’imprenditore, è fondamentale.

Tra i vari strumenti abbiamo la Società Semplice: facile da gestire e meno costoso, tra l'altro.

 

Società Semplice: la forma più basile di società di persona

 

La SS, acronimo di Società semplice è la forma più basilare di società di persone. A differenza della Snc (Società in nome Collettivo) o Sas (Società Accomandita Semplice) è possibile adottare questa forma solo per le seguenti attività economiche:

  • Attività agricola;
  • Gestione beni immobili;
  • Gestioni di partecipazioni.

Insomma, può svolgere esclusivamente l'esercizio di un’attività economica non commerciale.

Il vantaggio della Società Semplice è che:

  • non è soggetta al fallimento;
  • non è necessario alcun capitale minimo;
  • si costituisce con atto pubblico o mediante scrittura privata autenticata;
  • i soci possono essere anche Società, Fondazioni o Trust.

In generale, la Società Semplice viene utilizzata soprattutto per gestire e tutelare il patrimonio dell’imprenditore perché il socio è tutelato verso terzi. Infatti, i beni della Società Semplice non possono essere toccati dai creditori particolari di uno dei soci. 

Siamo di fronte, quindi, ad un efficace strumento per blindare e gestire i beni conferiti al suo interno da parte dei soci, soprattutto in questo periodo di incertezza generale.

Beni che se non inseriti al suo interno sarebbero aggredibili da eventuali creditori del socio. Quindi ad alto rischio di perderli

Una Società semplice non potrà mai fallire e, pertanto, tutti i beni conferiti al suo interno saranno intoccabili. Per questo motivo diventa uno strumento di estrema importanza e potenza.

 

Società Semplice: flessibile e personalizzabile

 

La Società semplice, oltre avere rarissimi adempimenti, è anche molto flessibile. Infatti, è possibile variare la struttuta in base alle esigenze dei vari soci. Insomma, ha uno statuto personalizzabile all’occorrenza. 

Ad esempio, viene data la possibilità di scegliere di essere soci fino al naturale termine della società oppure può essere riconosciuto il diritto di recesso ad ogni singolo socio. Oppure viene data la possibilità di scegliere la modalità di liquidazione dello stesso: denaro o in natura.

La flessibilità si riflette anche nelle scelte di gestione. Infatti, già in fase di costituzione è possibile beneficiare di un’ampia autonomia per adeguare l’attività di amministrazione alle scelte strategiche.

Inoltre, è possibile anche di introdurre rilevanti modifiche alla gestione amministrativa per una miglior governo familiare, essendo la composizione del nucleo di una famiglia variabile nel tempo. Quindi tutto questo può essere modificato in modo flessibile, e questo è un vantaggio non trascurabile.

L’utilizzo nell’ambito familiare, infatti, trova nella Società Semplice la sua massima esaltazione. Spaventati dal concetto di “spossessamento” (ripudiano il ricorso al Trust) si rivolgono a strumenti societari che gli permettono tutela e godimento diretto del patrimonio. Trovano, infine, nello statuto sociale, modellabile secondo le proprie esigenze più disparate, un valido alleato.

 

Soluzione Tasse SpA

Soluzione Tasse SpA è la prima società di consulenza, specializzata nella pianificazione fiscale e tutela del patrimonio per le PMI italiane. Si avvale di una squadra di più di 300 collaboratori tra cui oltre 70 commercialisti iscritti all’albo con competenze specifiche complementari in grado di lavorare insieme per fornire le soluzioni più adatte alle singole e specifiche situazioni. Dopo solo 5 anni dalla sua costituzione, sta per superare i 20.000.000 di fatturato e ha assistito oltre 10mila aziende e professionisti a cambiare completamente il proprio rapporto con il fisco nel segno di una positiva interlocuzione e generando per essi una riduzione della pressione fiscale dal 20 al 70% rispetto a quella precedente.

Commenti
    Tags:
    società semplicegestione patrimonioprotezione del patrimonio
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%

    i più visti
    in vetrina
    Meteo choc, in arrivo fortti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo

    Meteo choc, in arrivo fortti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.