I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Startup che volano

A fine 2021 è nata AITech4T, la startup milanese dedicata all’Intelligenza artificiale applicata ai sistemi di raccomandazione e all’Education.

In 6 mesi ha raggiunto dei risultati veramente sorprendenti, ricevendo finanziamenti e venendo accelerati da una moltitudine di enti.

Ripercorriamo la crescita di questa impresa.

Intelligenza Artificiale e Education a supporto dei training aziendali

Iniziamo dal nome. AITech4T significa “Tecnologie di Intelligenza Artificiale per la Formazione”, dove l’ultima ‘T’ sta per Training.

E questa è proprio la mission della giovane startup: applicare algoritmi di intelligenza Artificiale, in particolare Natural Language Processing, ai diversi processi di training aziendali per renderli più efficaci ed efficienti.

Il primo “prodotto” della startup è, appunto, un Sistema di Raccomandazione che indica le risorse didattiche più adatte per raggiungere gli obiettivi formativi definiti dai docenti. Con questo sistema, affermano gli sviluppatori AITech4T, è possibile creare un intero corso di formazione in meno di un’ora.

L’idea, seppur semplice, ha riscosso un discreto successo nel panorama a supporto delle startup.

AITech4T, infatti, può già vantare una serie di finanziamenti e percorsi di accelerazione erogati da Invitalia, Camera di Commercio di Milano e Monza Brianza, Digital Magics, Futured, Regione Lombardia e MIP - Murate Idea Park.

Un successo meritato

Il rapido successo di AITech4T non è completamente casuale. Innanzitutto, il team della startup comprende diversi studenti dei dipartimenti di Informatica delle università Statale e Bicocca, oltre a ben quattro dottorandi di Informatica in ambito Artificial Intelligence. Questo permette di affiancare le attività di sviluppo prodotto ad attività di Ricerca e Sviluppo di livello accademico.

Inoltre, l’interesse nei confronti delle tecnologie a supporto delle attività educative e formative è oggi altissimo: Fortune Business Insights stima che il mercato passerà da 101,64 miliardi di dollari nel 2022 a 319,65 miliardi di dollari entro il 2029, con un CAGR del 17,8% nel periodo di previsione.

Per questo, legando insieme eccellenza accademica e grande richiesta da parte del mercato, l’impatto che AITech4T è in grado di fornire con le attività legate alla Digital Transformation è destinato a crescere parecchio nei prossimi anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificialemilanostartup





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.