I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Startup che volano
WhoTeach: Digital learning platform per gli istituti di formazione e aziende

L’emergenza coronavirus ha spinto molte aziende e training institutions a rivedere le proprie modalità di organizzazione del lavoro ed erogazione di materiale informativo. Dallo smart working all’e-learning, le metodologie adottate per far fronte all’emergenza hanno in comune la necessità di garantire la comunicazione a distanza fra gli utenti con modalità asincrone ma anche – e soprattuttosincrone.

Per venire in contro alle esigenze dei propri clienti, Social Thingum, società operante nel settore di Intelligenza artificiale, Internet of Things e Social e-learning, ha deciso di dotare la propria Intelligent Digital Learning Platform WhoTeach di una nuova funzionalità: WhoTeach Live.

WhoTeach Live è una risorsa che permette di gestire classi online in modalità sincrona, all’interno di un’aula virtuale dotata di numerose funzionalità, fra cui:

  • Interazione tra utenti e docenti tramite chat, audio e videochiamata;
  • Caricamento e condivisione di materiale multimediale: appunti del docente, slide, video online, lavagna interattiva e schermo del moderatore;
  • Registrazione della lezione, che permette agli studenti di rivedere la lezione;
  • Erogazione di sondaggi, per verificare l’attenzione e i dubbi degli studenti.
  • Gestione della reportistica, tracciamento dell’attività degli utenti e creazione di un registro di presenze online

Gradimento degli utenti

I dati raccolti tramite sondaggio di soddisfazione da 45 utenti hanno rivelato che la piattaforma è facile da utilizzare per il 75,5% degli utilizzatori e che le modalità di interazione preferite dagli studenti sono chat pubblica (65,9%) e voce (47,7%), mentre i docenti prediligono la chat pubblica (75%).
L’esperienza di interazione tra docenti e studenti è valutata positivamente dall’82,2% degli utenti, mentre le funzionalità disponibili sulla piattaforma sono considerate buone o ottime dall’80% dei rispondenti

Certificazioni e collaborazioni

Inoltre, come attestato dalla certificazione “Centro di trasferimento tecnologico”, assegnata dal MISE a fine febbraio, Social Thingum si è distinta fra i 28 centri riconosciuti in Italia per le numerose attività che svolge nel campo della ricerca, della consulenza e della formazione, contribuendo allo sviluppo tecnologico del Paese.

Grazie al suo impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni al passo con le necessità del mercato, in pochi mesi Social Thingum è stata scelta da numerose training institutions alla ricerca di soluzioni per affrontare la crisi coronavirus: ADHR Formazione, ente di formazione del Gruppo ADHR focalizzato sulla formazione continua, SIAM 1838, società di incoraggiamento d’arti e mestieri e Informattiva ente accreditato a Regione Lombardia per i servizi al lavoro e alla formazione, hanno trovato in WhoTeach Live la soluzione alla gestione dei propri corsi di formazione a distanza.

Attualmente, anche l' Istituto Tecnico Superiore Rizzoli di Milano ha in corso un progetto di sperimentazione della piattaforma, nell'ambito del percorso IFTS Developer e sta valutando se estenderne l’uso ad altri percorsi della Fondazione.

Infine, i Dipartimenti di Informatica delle Università di Studi di Milano e Università di Studi di Milano-Bicocca hanno contribuito nella veste di partner e/o primi utilizzatori nella fase di sperimentazione e di attività di R&D, grazie anche a finanziamenti dell’Unione Europea e della Regione Lombardia.

Commenti
    Tags:
    social thingum whoteach digital learning platform per gli instituti di formazione e aziende





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.