A- A+
Blog AI
Trattamenti estetici anticellulite: cresce sempre più la pressoterapia

Nel vasto mondo dei trattamenti estetici femminili, quelli dedicati al contrasto alla cellulite sono senz'altro tra i più comuni, e tra questi si sta diffondendo sempre più la cosiddetta pressoterapia.

La pressoterapia nasce come un trattamento professionale, quindi eseguibile prettamente presso dei centri specializzati, tuttavia il massiccio diffondersi dei relativi macchinari, di cui parleremo in seguito, rende ormai possibile eseguire senza problemi queste sedute anche tra le mura domestiche.

I centri che praticano pressoterapia, ad ogni modo, sono sempre di più, segno evidente del fatto che la domanda sta crescendo, ed è sufficiente una semplice ricerca in rete per rendersene conto.

La grande crescita della pressoterapia, confermata da Google

Un'ulteriore conferma di questo proviene da Google: le statistiche riguardanti i volumi di ricerca relativi al termine "pressoterapia", come si può notare a questo link relativo allo strumento Google Trends, hanno fatto registrare una crescita importante negli ultimi tempi.

A livello generale, come si può notare, queste ricerche in Google tendono a crescere nei mesi estivi, un dato che non stupisce, dato che con ogni probabilità è proprio in questi mesi dell'anno che molte donne si informano su quali siano i migliori trattamenti contro la pelle "a buccia d'arancia".

Nell'ultima estate, tuttavia, c'è stato un autentico boom, con i volumi di ricerca che hanno raggiunto un "interesse nel tempo" pari a 100, ovvero il massimo raggiungibile.

La pressoterapia è una disciplina molto giovane Nel mondo dei trattamenti estetici, ma la sua recente crescita lascia intravedere degli orizzonti davvero enormi nel prossimo futuro.

Ma che cos'è, quindi, la pressoterapia? Scopriamolo subito.

In cosa consiste il trattamento di pressoterapia

Come si può intuire dal nome, la pressoterapia è una pratica che si fonda sull'esercitare delle pressioni sulle zone da trattare al fine di favorire il drenaggio dei liquidi; questo è uno degli effetti più importanti di tale trattamento, ma non bisogna dimenticare anche altri effetti benefici, come quelli riguardanti il sistema circolatorio e quello linfatico.

Le pressioni sulle aree cutanee da trattare non sono esercitate manualmente, come avviene, ad esempio, nei massaggi, bensì con delle apposite strumentazioni, dei macchinari su cui si possono trovare molte informazioni dettagliate in siti specializzati come Macchinaripressoterapia.it.

Questi macchinari sono concepiti affinché "abbraccino" interamente gli arti inferiori (o quelli superiori, in caso di trattamenti differenti da quelli anticellulite), di conseguenza sono abbastanza ingombranti, e hanno una struttura piuttosto soffice, simile a quella di un cuscino.

Tali dispositivi sono elettronici e, grazie all'alimentazione elettrica, riescono a trasmettere direttamente sulla pelle un particolare sistema di getti d'aria che ricrea appunto l'effetto pressoterapeutico.

La sensazione che avverte chi si sottopone al trattamento, dunque, è molto simile a quella di un massaggio, tuttavia questi macchinari avvolgono gli arti in modo completo e sono quindi in grado di interessare ampie superfici, garantendo dei risultati molto più rilevanti rispetto ad una semplice azione manuale.

Non solo estetica, anche terapie mediche

Come accennato in precedenza, la pressoterapia sa essere molto utile nel contrasto alla cellulite proprio perché contrasta il ristagno dei liquidi, ovvero una delle principali cause alla base di questo diffuso inestetismo.

Sarebbe tuttavia molto riduttivo circoscrivere l'utilità della pressoterapia al solo trattamento della cellulite: oltre ad essere una pratica estetica molto efficace, infatti, essa viene adoperata sempre più spesso anche come terapia medica e può trovare applicazione per contrastare la ritenzione idrica, ad esempio, oppure per ridurre gonfiori ed edemi dovuti a traumi localizzati.

 

Tags:
pressoterapiatrattamenti esteticicellulite consigli





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.