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Under 30 e dintorni
È San Valentino: Dio salvi i single!

Non so se siamo ancora in tempo. Forse sì o forse no. Si dice che “non è mai troppo tardi”... bene, allora salviamo i single, prima che lo diventi!

Salvarli da cosa? Da una certa forma di persecuzione psicologica e discriminazione – bonaria eh – che li tormenta tutto l'anno.

Film d'amore strappalacrime che esaltano la bellezza del rapporto di coppia – di qualunque tipo di coppia, non c'entra il genere – e in cui compare sempre qualche single sfigato che osserva frustrato le gioie dei fortunati amici folgorati da Cupido.

Altre volte invece sono i single i veri protagonisti del film e qui i registi sfogano su di loro tutte le proprie fantasie più sfrenate. Chiedere a Bridget Jones per conferma, tanto per non far nomi.

Vari tipi di supermercati e store, online o fisici, poi, si lanciano in mirabolanti offerte per le coppie, ad esempio per rendere più bella e confortevole la loro casetta stile “due cuori e una capanna”. E i single? Per loro una rude, spoglia grotta sarà certamente più che sufficiente.

E vogliamo parlare della spesa di tutti i giorni? Approfonditi studi di mercato da anni affermano che la vita dei single, in proporzione, è molto più costosa che per le coppie e le famiglie. Perché? Semplice, i prodotti difficilmente sono acquistabili in formati ridotti, uso single. E così si è costretti a comprare confezioni troppo grandi, spendendo più del necessario, col rischio di peggiorare ulteriormente la situazione calorica, spesso già compromessa di suo, oppure di contribuire, involontariamente, allo spreco alimentare.

Bene, questo succede normalmente. C'è poi quel periodo dell'anno in cui tutto ciò viene esaltato ed estremizzato. Ovviamente sto parlando di San Valentino.

I brand non aspettano altro. Si coccolano la ricorrenza per mesi, pronti a partire con raffiche di promozioni e spot non appena la fatidica data si avvicina.

E così inizia un vero tormentone che rischia di minare seriamente il già instabile equilibrio del povero single.

Sms pubblicitari di auguri su cellulari e tablet, pubblicità di dolcetti cioccolatosi accompagnati da struggenti frasi d'amore e così via, fino ai corsi di aggiornamento professionale che prevedono uno sconto speciale se ti iscrivi in due – sinceramente all'inizio stentavo a crederci, ma succede.

Per non parlare delle adorabili quanto scontate domande degli amici e dei parenti. “Ma allora la fidanzata – o il fidanzato, a seconda dei casi – è arrivata?”, “Come festeggi domani? Ah scusa, è vero, tu sei single (con occhiata di compatimento compresa)...”. Non ci credere, lo sanno benissimo che sei single! Sono solo “bastard inside”. Sì, anche la tenera nonnina che con fare bonario poi ti dà il cioccolatino consolatorio.

E quindi? Fuggire all'estero in attesa che i festeggiamenti finiscano? Impossibile, il mito di Cupido, l'angioletto con arco, frecce e mira molto discutibile, ti raggiungerà ovunque. Consolarsi con San Faustino? Affogare la disperazione nel pacchetto maxi di cioccolatini rubati alla nonna? Noleggiare un accompagnatore/trice da portare in giro con te – come Debra Messing in The wedding date – per liberarsi almeno qualche ora dall'infausta condizione?

Francamente non lo so, ma ora smetto di scrivere altrimenti sporco tutta la tastiera di cioccolato (e oltretutto rischio anche di trovare all'interno dei miei micidiali portatori sani di diabete qualche simpatico messaggino relativo indovinate voi a quale festa)!

Dio salvi i single!

 

 

Gian Luca A. Lamborizio, alessandrino di nascita e milanese di adozione, ha frequentato il liceo classico e proseguito gli studi in ambito giuridico. È autore di “AAA Futuro cercasi. Essere giovani in tempo di crisi” e di “Penombra”, edito da Eretica Edizioni. Collabora come redattore con MilanoNera, diretta dallo scrittore Paolo Roversi, col settimanale La voce e altre testate.

Per esprimere i vostri commenti e pareri e se avete qualcosa di interessante da raccontare, non esitate a scrivere a: gla.lamborizio@gmail.com

 

 

 

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