A- A+
Home
Catanzaro, scoperto uno Stato inesistente con ministri, senatori e marijuana
La Presse

Agenti del Commissariato di Catanzaro, quelli della Digos e della Squadra Mobile, su delega della Procura della Repubblica hanno scoperto a Corvo, località a metà strada fra Catanzaro centro e Catanzaro Lido, l'esistenza di una sedicente “Repubblica Teocratica Del Sovrano Stato Antartico Di San Giorgio” .
Le forze dell'ordine su mandato emesso dal pm Saverio Sapia, hanno eseguito perquisizioni di locali e di persone e non sono mancate le sorprese.

Per prima cosa, anche se fa sorridere, le persone perquisite si sono autoproclamate appartenenti alla “Repubblica Teocratica Del Sovrano Stato Antartico Di San Giorgio” esibendo documenti e titoli legati allo Repubblica. Bizzarro. Ovviamente dopo i riscontri, anche se in questo caso superflui, si è stabilito l'inesistenza della nazione.

Seconda cosa, qualcosa di vero e concreto i poliziotti l'hanno scovato e sequestrato: un vano della sede consolare adibito a serra per la coltivazione di cannabis, con impianto di areazione professionale e 275 grammi di marijuana pronta all'uso e evidentemente anche pronta per essere pesata e impacchettata considerando che è stato ritrovato anche un bilancino di precisione. Questa volta ai 'ministri' e 'deputati' è andata male. Certo, magari credevano di poter essere equiparati all'Olanda. O alla Giamaica. E coltivare liberamente una pianta che da noi è ancora illegale. Ma così non è stato e sono scattate le manette nei confronti di un uomo e una donna, risultati conviventi. Ora i due si trovano agli arresti domiciliari.

Le persone identificate sono state denunciate alla Procura per vari reati tra cui il possesso di segni distintivi contraffatti.
I magistrati sono ancora al lavoro per determinare altre possibili attività illecite da parte del gruppo.

Fino a oggi conoscevamo l'esistenza, riconosciuta, di due stati stranieri sul suolo italiano: La Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. Ora sappiamo che ci sono le sedi consolari anche di questa Repubblica Teocratica. Che non è solo presente in Italia. Sulla sua pagina web infatti, si legge che le sedi consolari sono presenti in Spagna, Albania, Senegal, Regno Unito. Ma hanno un rappresentante per gli stati del Nord Africa, uno permanente presso la Città del Vaticano e delegazioni straordinarie in Grecia e Germania.

Sempre nelle pagine web si legge: “La posizione del Sovrano Stato Antartico di San Giorgio, rispetto al Trattato dell’Antartide del 1° dicembre 1959, coincide con quella degli Stati che volontariamente non accettano di sottoscrivere una specifica convenzione internazionale, in altre parole per gli Stati che non hanno aderito al Trattato dell’Antartide vale il principio generale “pacta tertiis neque nocent neque prosunt”, conformemente al quale essi non possono essere favoriti o danneggiati da accordi a cui non hanno preso parte. A questa impostazione si uniforma la Convenzione di Vienna, specificando all’art. 34 che “un trattato non crea né obblighi né diritti per uno Stato senza il suo consenso”.

Ora, se si tralascia il serio lavoro delle forze di polizia e della magistratura, si può dire che tutto questo ha un sapore goliardico e perché no anche romantico. Alla mente torna la storia di Sealand. la micronazione indipendente situata a circa 10 km al largo della costa del Suffolk e non riconosciuta come Stato sovrano da nessuna nazione del mondo, con i suoi reggenti e titoli nobiliari. E che ha fatto parlare anche in tempo di Brexit. Molte persone contrarie all'uscite della Gran Bretagna dall'Unione europea, infatti, hanno chiesto la cittadinanza proprio al microstato.

 

Commenti
    Tags:
    sealandcannabiscalabria


    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.