La lotta per i Giochi Olimpici del 2024 si fanno seri e per Roma diventa durissima. Parigi è infatti pronta per mettere sul campo 6 miliardi di euro. Con buona pace del comitato low cost messo in piedi dal Coni, con Luca Cordero di Montezemolo disposto a guidarlo senza percepire alcun stipendio per limare al massimo i costi.
L’anticipazione viene da l’Equipe, il principale quotidiano francese di informazione sportiva, che pubblica alcuni dettagli del progetto che la capitale francese presenterà giovedì, quando il sindaco Anne Hidalgo avrà in mano la relazione di fattibilità e sciolinerà l’opportunità della candidatura per i Giochi 2024.
Il budget stimato per i Giochi nella Ville Lumiere raggiungono la iperbolica cifra di 6 miliardi di dollari, composto da due capitolati di spesa: in primo luogo per coprire i costi del personale e le strutture temporanee legate ai Giochi, sono pronti 3 miliardi di euro stanziati per il comitato organizzatore e che saranno interamente coperta dal sostegno del Comitato Olimpico Internazionale e dalle entrate stimate per le Olimpiadi.
Altri tre miliardi saranno invece stanziati per la realizzazione di tutte le opere e le infrastrutture del Parco Olimpico. Il progetto raccoglie il favore dei francesci, il 73% è entusiasta della prospettiva dei Giochi sotto la Tour Eifell. Di tutt’altro avviso i favori che raccoglie la proposta di Renzi-Malagò-Montezemolo di riportare a Roma le Olimpiadi a sessant’anni dagli storici Giochi di Roma 1960. Sotto gli occhi degli italiani ancora si rivedono gli sprechi e le spese folli per i Mondiali del ’90. Intanto il sindaco di Parigi ha preso tempo fino a giugno per valutare la proposta della candidatura. Poi servirà tutta la suggestione della città eterna per superare di slancio sia il progetto di Boston che quello, già ricchissimo, di Parigi.


