A- A+
Motori
SUV usato: perchè preferirlo rispetto al nuovo

I SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, sono una tipologia di veicoli molto richiesti al giorno d'oggi grazie alla propria caratteristica di essere una sorta di ibrido tra un'auto utilizzata per usi ricreativi e una utilizzata per usi tradizionali.
Questa elevata domanda del mercato, insieme alla loro estrema comodità di utilizzo, hanno contribuito a far esordire i SUV sul mercato con prezzi assai elevati, non per tutte le tasche. Per questa motivazione è molto conveniente buttarsi su modelli di SUV usati, più economici ma con tutte le caratteristiche di uno appena uscito dal concessionario.

Quando si parla di auto usate, però, c'è sempre un fattore di dubbio che ci tira indietro dal concludere quello che può diventare un vero e proprio affare. Questo accade perché siamo spesso troppo soggetti ai pregiudizi verso questo genere di acquisti. Pensiamo che siano pericolosi, che un'auto usata possa avere problemi seri che porterebbero a far lievitare il prezzo dell'acquisto dopo, per le riparazioni e così via. Perdendoci in queste paranoie, però, non ci rendiamo conto del fatto che, in realtà, un'auto usata è molto meno pericolosa sotto questo genere di problematiche rispetto ad una nuova.

Se è vero che una vettura nuova, di prima mano, è in possesso di una garanzia contro eventuali difetti di fabbrica, è anche vero che, proprio essendo di primo utilizzo, nessuno ha ancora scovato i relativi problemi legati all'usabilità. Per questo motivo è praticamente certo che un'auto nuova abbia dei problemi da risolvere, contrariamente a una usata che invece, essendo di seconda mano, tutti questi difetti li ha già risolti, rendendo molto più immediato l'uso dopo l'acquisto, senza necessità di rivolgersi nuovamente al rivenditore.

Non finiscono qui, però, i buoni motivi per acquistare un'auto usata. Un'ulteriore motivazione la ritroviamo nella caratteristica principale del modus operandi dell'acquisto di auto nuove: la svalutazione. In base a quanto appena detto, non appena un'auto esce dal concessionario, seppur l'ultimo modello nuovo di zecca, viene immediatamente svalutata, anche se a km0. Questo motivo dovrebbe bastare per convincere chiunque ad acquistare un'auto, o in particolar modo un SUV, di seconda mano.

Commenti
    Tags:
    suvusatosport utility vehicle





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.