Sport

Piazza di Siena: le parole di Cozzoli, Di Paola e Nepi Molineris

 

"Tradizione, sostenibilità e innovazione: sono queste le parole chiave dell’89° edizione di Piazza di Siena, che sta animando il weekend romano, nella bellissima cornice di Villa Borghese. A dare il benvenuto al Concorso Internazionale sono le parole di Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, che ha sottolineato l’impatto sulla comunità di manifestazioni di tale portata: “ci troviamo in un anfiteatro naturale, il più bello del Mondo sicuramente e noi, come italiani, dobbiamo essere fieri di avere la possibilità di far disputare un evento in un luogo così straordinario. Un volano di crescita del Paese, ma anche di miglioramento della qualità della vita.”

Una visione ampia, proiettata al futuro, che coinvolge a 360 gradi la comunità, pur affondando le proprie radici in una tradizione centenaria, come ricordato anche da Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri: “siamo all’89° edizione, ma in realtà sono 100 anni che è nata Piazza di Siena. Ci sono stati alcuni anni di sospensione nel corso della storia, ma adesso questa nostra regina compie 100 anni e devo dire che è sempre bellissima. Roma è sempre meravigliosa. Un monumento che riusciamo a sfruttare al meglio, restituendolo poi più bello di come lo abbiamo ricevuto.”

Un approccio etico e olistico, che non dimentica i temi della più moderna innovazione e della partecipazione, che a Piazza di Siena hanno aperto anche le porte del metaverso, per creare un’esperienza sempre più coinvolgente e inclusiva. Una riflessione importante, affidata alle parole di Diego Nepi Molineris, Direttore Generale di Sport e Salute: “è un messaggio trasversale, che riesce a colpire tutte le nostre generazioni, e le porta a stare insieme attraverso gli strumenti oggi consentiti a livello di sviluppo comunicazionale. Valorizzano un prodotto straordinario, che è lo sport, e nel farlo valorizzano anche uno stile di vita sano, attivo, e con dei principi straordinari.”