A- A+
CoffeeBreak
"Un giorno in pretura", dalla tv a teatro. In scena l'impegno civile

Di Massimo Maffei

"Un giorno in pretura", il fortunato programma di Rai Tre, "esce" dal tubo catodico ed entra nelle sale dei teatri impegnati nel rilancio del sopito impegno civile. Lo fa per raccontare la storia maledetta della Cacciola in "O cu nui o cu iddi - La vera storia di Maria Concetta Cacciola. Uccisa dalla 'ndrangheta". Spiega l'autrice Laura Aprati: "Ciò che si dipana in teatro è molto più di una tragedia greca. Se le pagine processuali, i riscontri investigativi, le intercettazioni non fotografassero una realtà brutale e arcaica, si potrebbe credere ad un'invenzione filmica o a un libro noir, fatto di sorprese e colpi di scena".

È il 2011, in Calabria una donna di 31 anni muore dopo aver ingerito acido muriatico. Si chiama Maria Concetta e appartiene alla famiglia mafiosa dei Cacciola, ma ha deciso di collaborare con la giustizia. Come prima conseguenza, gli inquirenti l'hanno fatta allontanare da casa, ma i familiari, facendo leva sui suoi figli, l'hanno indotta a tornare. Proprio fra le mura domestiche muore il 21 agosto.

"L'Associazione Malitalia, di cui tutti fa parte la Compagnia che mette in scena la rappresentazione, ha seguito sin dall'inizio lo svilupparsi della tragedia - spiega la Aprati - il titolo "O cu nui o cu iddi" nasce dalla frase che ossessivamente la madre della ragazza ripete: "O con noi o con la legge". La madre aveva scelto la mafia e pretendeva che la figlia, carne della sua carne, la seguisse".

Dagli atti processuali, emerge proprio il ruolo della genitrice, alla quale Cetta, pensandola dalla sua parte, affida i figli, e che invece diventa la sua nemica anteponendole la famiglia d'onore. I genitori e il fratello di Maria Concetta sono stati condannati in primo e secondo grado, riarrestati e ricondannati per violenza con l'aggravante mafiosa, ma è di questi giorni la notizia che Vittorio Pisani, avvocato dei famigliari della Cacciola, sta collaborando con la giustizia. Forse farà finalmente luce sulla vicenda e svelerà se Maria Concetta si è suicidata o è stata piuttosto assassinata, come suggeriscono le carte processuali. La perfomance, con la recitazione di Sylvia De Fanti, è arricchita dalla musica di Paolo Damiani e dal suo violoncello che rende anche più intensa e suggestiva la recitazione. Il tutto è condito con gli spezzoni del processo di primo grado, tenutosi a Palmi, e con le intercettazioni audio, messe a disposizione proprio dalla trasmissione "Un giorno in Pretura". L'appuntamento con la rappresentazione è dapprima al teatro San Luigi Guanella?di Roma il?14 novembre e, a seguire, in giro per l'Italia.

"O cu nui o cu iddi- La vera storia di Maria Concetta Cacciola.Uccisa dalla 'ndrangheta". La prima dello spettacolo è avvenuta il 18 maggio 2014, a Roma, nell'ambito di "Dirittinscena" Festival teatrale Antimafie e dei Diritti Umani.

Lo spettacolo narra la storia di Maria Concetta Cacciola, giovane calabrese, che ad un certo punto della sua vita decide di collaborare con la giustizia per dare un futuro migliore ai suoi figli. Una scelta coraggiosa, in terra di 'ndrangheta, e che la famiglia cercherà di contrastare in ogni modo, in nome dell'onore. Una tragedia greca dei nostri giorni dove amore,morte,famiglia e onore sono gli ingredienti principali. Una storia dove le "regole" configgono con la realtà che le arriva da face book e internet. Dove la paura di padre e fratello combatte con il suo sentirsi "innamorata" di un uomo diverso dallo stereotipo con cui è cresciuta. Il finale ci lascerà l'amaro in bocca di una tragedia dei nostri giorni, del XXI secolo, e che ha il sapore di Eschilo e della tragedia greca.

Lo spettacolo si avvale di audio e video,inediti, del processo Cacciola,tenutosi presso la Procura di Palmi nel 2013, con le voci e i volti di alcuni dei protagonisti della vicenda, il tutto grazie alla collaborazione della trasmissione RAI "Un giorno in pretura". Partner dello spettacolo l'Associazione Culturale "Teatro dell'ascolto".

Tags:
un giorno in preturateatro
Loading...
in vetrina
Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

i più visti
in evidenza
Via il reggiseno in spiaggia... Le foto dell'ex di Ramazzotti

Marica Pellegrinelli sensualissima

Via il reggiseno in spiaggia...
Le foto dell'ex di Ramazzotti


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda

Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Gustav Klimt Ritratto di signora 1916 17

CoffeeBreak

Piacenza, il quadro di Klimt ritrovato a dicembre è autentico

E' autentico il quadro di Klimt ritrovato a Piacenza...

fedez 6

Spettacoli

Fedez: "Basta con la tv torno a comporre musica"

Fedez si scatena, in una lunga intervista esclusiva concessa...

foto del 22 novembre

Spettacoli

Successo per i colletti bianchi al teatro Principe e in tv. E la notizia arriva fino in America!

Domenica 22 novembre, ennesimo successo della Colletti Bianchi...

topolino ape

CoffeeBreak

Parenti di topolino in tutto il mondo

Di Marco Volpati Se a lui, che ha dedicato quasi cinquant’anni...

CoffeeBreak

Nek, il nuovo singolo "Io Ricomincerei" in radio da venerdì 4 settembre

Arriva in radio venerdì 4 settembre “Io ricomincerei”...

megan fox

CoffeeBreak

Finito l'amore tra Megan Fox e Brian Austin Green

I due, che si erano sposati nel 2010 dopo 6 anni di fidanzamento,...

AIDA YESPICA

Spettacoli

Aida Yespica, "Addio Italia, ora cambio vita". FOTO

«Chi nella vita non si è pentito delle scelte fatte?...

b1

CoffeeBreak

Uscito il nuovo trailer di "Spectre" con Monica Bellucci e Daniel Craig. E GQ...

Conto alla rovescia per l'uscita dell'attesissimo Specte,...

di caprio 500 1

CoffeeBreak

Di Caprio ambientalista. Raccoglie 40 milioni di dollari

Leonardo Di Caprio ha raccolto, nel corso di un grande galà...

parodi1

Attualità

Cristina Parodi ci ricasca... esce di seno tra le onde. FOTO

La giornalista e first lady di Bergamo (moglie del sindaco marito...

confalonieri

Spettacoli

Il seno della Marcuzzi, tra Confalonieri e il Papa...

Che tutte le notizie su Alessia Marcuzzi tirino sul web, ormai...

marcuzzi sp

Gallery

Marcuzzi: "Summer is coming". Prova bikini su Twitter

"Summer is coming..." and it's allright , sarebbe...

belen borriello emma ape

CoffeeBreak

Belen Rodriguez col fidanzato di Emma Marrone: foto

Continua la guerra di cuori tra la showgirl argentina Belen Rodriguez...

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.