A- A+
Coronavirus
Bambino autistico costretto al tampone nonostante l’esenzione medica
Un frame dal video diffuso dai genitori del bambino sui social

Il personale di Ryanair in Spagna ha sottoposto un ragazzo autistico al test Covid prima di imbarcarsi su un volo, nonostante avesse una lettera di esenzione: a riferirlo è stata la madre del ragazzo, Katy Hollingsworth.

I fatti si sono svolti a inizio agosto e a riportarli è la Bbc. La donna stava tornando nel Regno Unito dopo una vacanza in Spagna dall’aeroporto di Valencia con suo figlio Callum, di 12 anni.

Il bambino è affetto da autismo e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e, racconta la madre, è sempre stato terrorizzato dai test Covid, tanto che il medico aveva fatto una lettera di esenzione ufficiale.

Per il viaggio di andata, i genitori erano riusciti a eseguire un test “ma lo avevamo preparato per 2 mesi”, raccontano alla Bbc. 

Al momento dell’imbarco in Spagna, invece, per tornare a casa, il personale Ryanair non ha accettato la lettera di esenzione del medico. “Nostro figlio era pietrificato”. Il personale diceva che “senza un test Covid non potevamo andare a casa, quindi non avevamo scelta", ha detto la signora Hollingsworth, che ha aggiunto come Callum "ha perso il controllo" e ha avuto un "crollo perché pensava che fosse colpa sua". "Ha iniziato a colpire la sedia e poi sé stesso", ha detto.

"Il personale ci stava semplicemente ignorando. Continuavano a dire solo 'non è un nostro problema'", finché non è stata chiamata la polizia che, con l’aiuto del padre, ha tenuto fermo il bambino finché non sono riusciti a fargli il tampone.

La compagnia aerea si è poi scusata dicendo che "si rammarica dello stress" causato alla famiglia. "Ryanair rispetta pienamente le restrizioni di viaggio dell'UE e del governo, che cambiano costantemente nel bel mezzo della pandemia di Covid-19", si legge in una nota riportata dalla Bbc.

"Continuiamo ad apportare miglioramenti e ad implementare procedure per garantire che la salute e la sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio abbiano la priorità nel rispetto in ogni momento delle linee guida del governo di ciascun paese".
 

Commenti
    Tags:
    ryanaircovid





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.