A- A+
Coronavirus
Caserma, "alloggio è luogo di lavoro". Carabinieri senza Green Pass sfrattati

Green Pass, carabinieri sfrattati dagli alloggi in caserma se senza tessera verde: "Sono luoghi di lavoro". Ira sindacati

L'alloggio è paragonato a un luogo di lavoro, stando al nuovo ordine dell'Arma dei carabinieri riferito a tutti i militari privi di Green Pass e ospiti negli alloggi delle caserme. L'Arma ha ordinato di uscire dalle camerette se non in possesso del Pass a partire dalla mezzanotte di ieri.

La notizia è stata diffusa dal Nuovo sindacato carabinieri, che ha fatto sapere la disposizione del Comando generale "di ordinare a chi occupa le camere di lasciarle, paragonando l'alloggio a luogo di lavoro", in un post sulla pagina Facebook del sindacato. "Nessun decreto ha mai imposto una azione del genere che non ha precedenti nella storia dell'Arma", ha sottolineato il sindacato che ha aggiunto "interverrà in ogni luogo per difendere i propri colleghi cacciati in mezzo alla notte".

 "Non avremmo mai pensato di vivere una situazione del genere. Chiedemo al premier Draghi se era questa la sua intenzione quando ha emanato il decreto che regolerà il mondo del lavoro”.

Green Pass, chi è senza non "sfrattato" da caserma

Il Comando generale dell’Arma ridimensiona l’allarme lanciato dal Nuovo Sindacato Carabinieri secondo cui i colleghi ospiti della Caserma privi della certificazione verde sarebbero stati invitati a lasciare le loro camere – assimilate a luogo di lavoro - a partire dalla mezzanotte”. Ma in effetti, la circolare “Obbligo di esibizione della certificazione verde Covid 19 (cosiddetto green pass)” rilasciata da viale Romania in data 11 ottobre, non contiene alcuna indicazione specifica sul punto. Punto che invece - fanno notare sempre dal Comando generale - è indirettamente trattato dalle linee guida del dpcm del 12 ottobre laddove è espressamente previsto che al personale dichiarato assente ingiustificato per mancanza del green pass all’atto di intraprendere il lavoro, “non è consentito, in alcun modo, di permanere nella struttura, anche a fini diversi”. In sostanza, chi alloggia in una caserma, se al momento di entrare in servizio risulta privo di Pass non può restare nell'edificio; ma quando non è in servizio, perché in licenza o a riposo, continuerà ad usufruire del beneficio.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    arma carabiniericaserma carabinierinuovo sindacato carabinierisindacato carabinieri
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.