A- A+
Coronavirus
Concorsi, 24mila medici bloccati: specializzandi contro Manfredi in piazza

“Il concorso è fermo da oltre due mesi e la vita di oltre 23.700 medici è ostaggio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Una situazione inaccettabile, a maggior ragione con la pandemia in corso. Il Ministro Manfredi deve ascoltarci e intervenire al più presto”. È quanto racconta di Alessandra Iorfida, medico del contact tracing a Carrara, all’Huffpost durante la protesta organizzata dall’associazione “Chi si cura di te?”, in oltre dieci piazze italiane.

Migliaia di giovani medici si sono ritrovati per protestare e chiedere al ministero dell’Università e della Ricerca di sbloccare il concorso per l’accesso alle specializzazioni. L’ultimo rinvio solo pochi giorni fa. La protesta davanti alla sede del Ministero in Viale Trastevere, ha ruotato intorno alla richiesta di confronto col ministro Manfredi “visto che – riferisce la specializzanda - nei tavoli che sono stati convocati in questi due mesi il ministro non si è mai presentato”.

Sempre come racconta l’Huffpost, si tratta di una vicenda “segnata da disorganizzazione e confusione”, che si sono tradotti in ricorsi “importanti come quelli presentati dai corsisti di medicina generale”. Inizialmente esclusi dal concorso poi, proprio in seguito ai ricorsi presentati, reinseriti nella graduatoria, per ora ancora provvisoria.

“Poi c’è stata la storia delle domande annullate, in un caso per l’errore commesso dal ministero e, dopo, il ritardo con cui Manfredi ha comunicato che sarebbero state pubblicate le assegnazioni attese per il 3 dicembre”, va avanti Iorfida, segnalando le ripercussioni di questa situazione sulla sanità territoriale. Tanti giovani medici, non conoscendo le loro sorti legate alla graduatoria, “non stanno accettando lavori sul territorio. Va da sé che avere meno forza lavoro è penalizzante, ancor di più in un momento come questo segnato dall’emergenza Covid”.

 

Commenti
    Tags:
    concorsiconcorsi specializzandi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.