A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Palù: "No al ritorno a scuola. Il boom dei contagi arriva da lì"
Crediti Photo Nick Zonna

Coronavirus, Palù: "No al ritorno a scuola. Il boom dei contagi arriva da lì"

L'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo continua a far paura. A creare ancora più timore è a variante del Covid riscontrata in Gran Bretagna ma ormai già diffusa anche in tutta Europa. Il presidente dell'Aifa mette in guardia sui rischi. "Il fatto che il virus sia mutato più volte sulla proteina S, - spiega Giorgio Palù alla Stampa - che è quella su cui agiscono gli anticorpi prodotti dai vaccini. E lo ha fatto in zone che aumentano nettamente l’affinità di legame al recettore e favoriscono la fusione del virus alla cellula ospite: in sostanza, lo rendono più contagioso. Al momento non abbiamo pubblicazioni o studi approfonditi. Servirebbe uno studio sull’infettività virale in presenza/assenza di anticorpi specifici, su cellule umane. Solo a quel punto ci si potrà esprimere sui rischi. Anche per quanto riguarda l’efficacia dei vaccini, ma non c’è prova che il virus sfugga al controllo degli anticorpi".

"Si parla tanto di terza ondata, ma - prosegue Palù alla Stampa - è più corretto dire che questa seconda fase, partita dopo l’estate, non è finita e proseguirà a gennaio. La curva dei contagi è scesa troppo poco, siamo in un avvallamento molto contenuto, un plateau che non lascia tranquilli. Mi preoccupa l’idea di riaprire tutto dopo l’Epifania, acominciare dalle scuole. Un mio recente studio dimostra che il rialzo esponenziale dei contagi in autunno si è generato dopo il 14 settembre, quando è cominciato l’anno scolastico. A mio avviso, per le scuole superiori e per le università è meglio evitare la ripresa il 7 gennaio. In realtà anche per le medie, fareiandare ascuola soloi bambini, fino alleelementari, perchéfinoa10 anni ancora si infettanopoco equindi trasmettono poco il virus. I più grandi invece sono un pericolo, per genitori e nonni".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiagiorgio palùaifavaccinivariante coronaviruscoronavirus scuolaquando si torna a scuola





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.