A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Vespignani: "Faremo un vaccino all'anno. Omicron? Agire subito"

Vespignani: "Omicron corre. Raddoppia i contagi in 2 giorni"

La variante omicron in Europa e anche negli Usa è ormai quasi dominante sulla delta. Il Coronavirus continua a mutare e a rendersi più contagioso. Del ceppo della malattia sudafricano parla Alessandro Vespignani, direttore del Network Science Institute di Boston. "Con Omicron - spiega Vespignani a Repubblica - la crescita dei casi è impressionante, con tempi di raddoppio di due giorni e mezzo tre. L'unica difesa è il booster. L’Italia forse ha un paio di settimane di vantaggio, ma deve sfruttarle applicando subito le misure contro Omicron. Forse abbiamo sbagliato la comunicazione, dando l’impressione che le due dosi fossero l’arma risolutiva. Non è così: il vaccino è importantissimo, ma è possibile che vada modificato, forse ogni anno. Dobbiamo prepararci. Senza panico, ma con consapevolezza".

"Col raddoppio ogni circa tre giorni, - prosegue Vespignani a Repubblica - non possiamo prenderci una settimana per fare riunioni e decidere, perché significa la quadruplicazione dell’impatto della variante. Bisogna velocizzare molto la gestione della crisi, ma in Italia c’è l’idea che noi siamo in una situazione diversa. Dovremmo averlo già imparato che può esserci una settimana di ritardo, dieci giorni, ma i pattern si ripetono e Omicron da noi c’è. «Non si può fare una previsione precisa, perché in Italia non si misura la prevalenza di Omicron ogni giorno, diciamo che abbiamo due settimane di vantaggio. Qualunque cosa si voglia fare, va fatta presto".

LEGGI ANCHE

Pnrr, clamorosa nota nel documento Mit: "Ci vergogniamo di questo decreto"

Pensioni, aumenti a gennaio: ufficiale. Assegni più ricchi: ecco di quanto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro vespignanicoronavirusterza dosevaccinovariante omicron





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.