A- A+
Coronavirus
"Covid, coi vaccini più esposti a varianti. Il nemico? Il sistema immunitario"

Il nemico diventa il sistema immunitario

Il problema secondo Stramezzi non sarebbe  tanto linfezione da SARS-CoV-2 con i suoi danni a livello dei tessuti, cerebrale, polmonare,  pericardico, ect, che  “non sono mortali. Ciò che  è letale diventa la reazione del sistema immunitario.  Il nostro nemico diventa lanticorpo che si forma in pochissimo tempo e porta a una reazione anomala ed eccessiva del sistema immunitario nel giro di tre giorni. Ho anche pazienti giovanissimi, lultima aveva 13 anni. Hanno detto ai giovani che erano immuni? Purtroppo non dipende dalletà ma dalla predisposizione genetica. Una cosa è certa: più aumentano i vaccinati e le persone con in corpo la memoria anticorpale passata, più si correrà il rischio di reazioni avverse precoci”.

Lopinione dellinfettivologo del Policlinico Tor Vergata

Anche Massimo Andreoni, direttore Uoc policlinico Tor Vergata, qualche giorno fa su Repubblic aveva espresso lo stesso timore: se il coronavirus circola in maniera sostenuta fra i vaccinati, che stanno sviluppando la risposta immunitaria, questo può facilitare l'emergere di ceppi virali resistenti agli anticorpi generati da vaccino. In altre parole potrebbe accadere che nuove mutazioni prodotte in maniera spontanea e casuale che normalmente in gruppi di persone non vaccinate non prenderebbero piede, potrebbero invece divenire prevalenti”.

 

Commenti
    Tags:
    covidcitochine





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.