A- A+
Coronavirus
"Covid, nel 2022 rivaccinare tutti. Come l'influenza, va fatto ogni anno"
(fonte Lapresse)

"Ritengo che sia un'opzione scientifica comprensibile, ma di difficile attuazione". Con queste parole Fabrizio Pegliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e membro del Cts della Lombardia, non sposa la proposta del consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, di un lockdown totale che preveda anche la chiusura delle scuole. "L'attuale sistema con la fasce colorate non permette il controllo della malattia, ma quantomeno ne mitiga la sua diffusione. Vediamo come vanno i dati, si potrebbe proseguire con questo sistema a fasce con alcune variazioni, riparametrando i meccanismi per il cambio di colore".

Quanto allo stop dello sci deciso solo poche ore prima della riapertura degli impianti, Pregliasco definisce il provvedimento "improvvido, perché ha fatto girare le scatole agli operatori del settore, che hanno ragione a essere arrabbiati quantomeno per i tempi della comunicazione. Credo che siano stati problemi di comunicazione soprattutto con le Regioni".

Per quanto concerne la campagna di vaccinazione che procede a rilento, rispetto alle prime stime, Pregliasco spiega che "occorre spostare più avanti il momento dell'immunità di gregge, che si raggiungerà con il 70% della popolazione vaccinata. Il governo aveva previsto settembre-ottobre per l'immunità di gregge e oggi mi sembra ottimistica come previsione, sposterei l'orizzonte a Natale. Anche se i primi benefici li avremo già con il 20-30% di vaccinati soprattutto tra le categorie più fragili". Nel 2022 andremo ancora in giro con le mascherine? "Spero proprio di no, ma sicuramente il prossimo anno dovremo prevedere una campagna di rivaccinazione anche per chi quest'anno avrà già fatto le due dosi. Il Covid ha le varianti e quindi, come per l'influenza, servirà la vaccinazione ogni anno", conclude il virologo.  

Commenti
    Tags:
    vaccino covidcovidvaccini





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.