News
Dazi, Meloni: "Accordo al 15% è sostenibile, così abbiamo evitato una guerra commerciale devastante"
Giorgia Meloni commenta l’accordo Ue-Usa sui dazi: «Il 15% è una base sostenibile. Evitata una escalation commerciale che poteva essere devastante».

Giorgia Meloni commenta l’accordo Ue-Usa sui dazi: «Il 15% è una base sostenibile. Evitata una escalation commerciale che poteva essere devastante».
«Evitata un'escalation commerciale potenzialmente devastante»: Giorgia Meloni promuove l'accordo sui dazi tra Unione Europea e Stati Uniti.
La premier italiana, in conferenza stampa ad Addis Abeba, ha definito sostenibile la base concordata del 15%, chiarendo che include le tariffe già esistenti, in media intorno al 4,8%.
«Giudico positivamente il fatto che si sia raggiunto un accordo. Ho sempre pensato che una guerra commerciale tra Europa e Usa avrebbe avuto conseguenze imprevedibili», ha spiegato Meloni, sottolineando come l’accordo finale abbia evitato un'escalation che avrebbe colpito duramente entrambe le economie.
Leggi anche: Dazi al 15%, dallo sconto sull'auto ai farmaci: che cosa c'è nell’accordo tra Europa e Usa. Tutti i numeri
Leggi anche: Borsa, i dazi al 15% non fanno paura: Europa positiva, bene Piazza Affari. Sul listino milanese brillano Stellantis e Stm
L’intesa tra Bruxelles e Washington, arrivata dopo mesi di trattative, blocca l’ipotesi di nuovi dazi incrociati e mira a stabilizzare i rapporti economici transatlantici. «Rispetto ad alcune proposte che prevedevano il 10% più i dazi già esistenti, il 15% come base unica è più razionale e sostenibile», ha concluso la premier.