A- A+
Coronavirus
Covid, nuove regole per i ristoranti: in zona bianca nessun limite all'esterno

Questa volta hanno vinto le Regioni: in zona bianca non ci sarà più un limite massimo di persone al ristorante per chi mangia all’aperto, mentre al chiuso potranno esserci solo 6 persone per tavolo. L'unica deroga a quest'ultima regola avviene nel caso ci fossero due nuclei familiari con più di 6 persone. Questa nuova direttiva potrà però venire dismessa il 21 giugno quando verrà abolito anche il coprifuoco.

Il Governo ha accolto la proposta avanzata dai rappresentanti della Conferenza delle Regioni nonostante un riluttante Roberto Speranza che avrebbe voluto proseguire con il limite di 4 persone a tavolo, indipendentemente da dentro o fuori. Forte di questa vittoria, il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga ha rilanciato chiedendo di abolire il limite di quattro all'esterno anche nelle regioni gialle.

"Governo e Regioni verso una sintesi positiva sul numero massimo dei commensali nei ristoranti, tanto al chiuso quanto all'aperto. La zona bianca è un 'premio', non avrebbe avuto senso mantenere le stesse regole previste per la zona gialla. Torniamo alla normalità". Lo scrive il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini su twitter.

"Le cose vanno meglio" in Italia sul fronte Covid "grazie alla campagna di vaccinazioni e alle misure che abbiamo avuto in questi mesi".Queste invece le parole del ministro Speranza, aggiungendo che ora occorre "proseguire in un percorso di gradualità, perché è giusto riaprire ma passo dopo passo" visto che "un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo. Bisogna sempre distinguere l'aperto dal chiuso perché al chiuso ci sono molti più rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada".

Commenti
    Tags:
    covidregole ristorantizona biancanessun limiteesterno





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.