A- A+
Coronavirus
Covid, Rt a 1,16. Da lunedì mezza Italia rossa. Aifa: ok a vaccino J&J
Il treno sanitario anti Covid

Covid, Brusaferro: "Contagio in crescita anche tra ragazzini, dai 10 anni in su"

Il contagio "cresce in tutte le fasce d'età, anche tra i ragazzini da 10 anni in su". Lo ha confermato il presidente dell’Istituto superiore di sanità (ISS), Silvio Brusaferro, nel punto stampa settimanale. "Anche i più giovani vengono colpiti dall'infezione", ha aggiunto, "e questo  impone a tutti di mantenere alta l'attenzione".

"Sta lentamente risalendo la mortalità"

"Rispetto alla mortalità stanno lentamente ricrescendo i dati, purtroppo sappiamo che al crescere dell’incidenza proporzionalmente cresce questo tipo di indicatore" ha fatto sapere Brusaferro, al punto stampa sull’analisi dei dati della Cabina di Regia.

La DIRETTA con Brusaferro e Rezza

 

Iss: indice Rt sale a 1,16

Nel periodo 17 febbraio - 2 marzo 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici ,nel nuovo monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute, è pari a 1,16 (range 1,02- 1,24), in aumento rispetto alla settimana precedente e costantemente sopra uno, che indica che l'epidemia è in espansione. Si osserva un forte aumento nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (50.256 contro 41.833 la settimana precedente). Si mantiene stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti (28,8%). Aumenta, invece, la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei

Vaccino: Aifa, J&J efficace fino a 85%, anche per over 65

L'Aifa ha autorizzato il vaccino Janssen di Johnson&Johnson per i soggetti al di sopra dei 18 anni, come da indicazione EMA. Il vaccino sara' dunque messo a disposizione a carico del SSN. La Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia riunita oggi, si legge in una nota, "ha confermato la valutazione dell'EMA sull'efficacia del vaccino che nelle forme gravi arriva fino al 77 % dopo 14 giorni dalla somministrazione e all'85% dopo 28 giorni dalla somministrazione. I dati attualmente disponibili hanno mostrato che nei soggetti over 65 non si e' notata alcuna flessione nella efficacia. Il vaccino Janssen, il quarto approvato, si aggiunge come un'altra utile opzione con un beneficio rilevante nel contrasto alla pandemia". 

sintomi (37,8% contro 35,2% la settimana precedente). Infine, il 20,2% dei casi è stato rilevato attraverso attività di screening e nel 13,2% non è stata riportata la ragione dell'accertamento diagnostico. 

Nella settimana 1-7 marzo 2021 si continua ad osservare una importante aumento dell'incidenza rispetto alla settimana precedente: 225,64 casi per 100 mila abitanti (01/03/2021-07/03-2021) contro 194,87 per 100 mila abitanti (22/02/2021-28/02/2021). 

Terapie intensive sopra la soglia critica. In crescita anche i ricoveri

Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento e sopra la soglia critica (31% vs 26% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in aumento da 2.327 (02/03/2021) a 2.756 (09/03/2021). In aumento anche i ricoveri in aree mediche, da 19.570 persone (02/03/2021) a 22.393 (09/03/2021).

Da lunedì, 11 regioni rosse

Da lunedì 15 marzo diventano rosse le province autonome di Bolzano e Trento, la Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto Toscana e Marche. 

Commenti
    Tags:
    brusaferroreport issreport iss morti italiaisscovid
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati

    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.