A- A+
Coronavirus
Covid, Speranza: "Non finisce il 31 marzo. Tenere mascherine e Green Pass"

Covid, Speranza allontana la fine dell'emergenza: "Tenere Green Pass e mascherine anche dopo"

"Il lockdown fu una scelta inevitabile". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in una intervista a Repubblica ricorda i primi momenti della pandemia e afferma che "il covid non sparisce il 31 marzo. Il Green Pass è stato ed è un pezzo fondamentale della nostra strategia. Le mascherine al chiuso sono ancora importanti. I vaccini ci hanno fatto vincere". "L'Italia non era preparata ma chi lo era nel mondo? Abbiamo sempre seguito la scienza", spiega Speranza ricordando quella sera terribile: "Sono davanti alla tv, a vedere Roma-Gent. Ricordo tutto, tutto è nitido: uno a zero per noi, il colore delle magliette. Squilla il telefono, è l'assessore alla sanità della Lombardia. Mi dice: c'è un primo caso a Codogno" continua il ministro per il quale "nella mia vita esiste un prima e un dopo quella telefonata".

Ora, spiega "ho voglia anch'io di mettermi alle spalle questa stagione, come dice Draghi. Siamo dentro un percorso e dobbiamo continuarlo, ma tenendo i piedi per terra. Sappiamo che con il 91% di over 12 vaccinati e la variante Omicron c'è un contesto diverso. Ma serve gradualità". Ma quando riavremo il mondo di prima? "Questo è l'anno cruciale per capire se torneremo a un vita pienamente normale. Sono ottimista, ma la partita non è chiusa. Tra pochi mesi, un pezzo di mondo entrerà nell'autunno: osservandoli, capiremo cosa ci aspetta. A marzo parte la quarta dose per gli immuno compromessi, ma dovremo valutare il richiamo per tutti dopo l'estate. È da considerare probabile, perché il virus non stringe la mano e se ne va per sempre. Purtroppo". Due anni di pandemia hanno reso Speranza tra i volti politici più conosciuti. "Molti ministri della Salute hanno lasciato dicendo: 'Non ce la faccio più'. A volte è stata durissima, soprattutto marzo del 2020. Ma in nessun passaggio mi sono sentito solo: avevo al mio fianco la comunità scientifica italiana, il governo e il sorriso dei miei figli. Devo essere onesto, non ho mai pensato di mollare. Neanche per un istante". 

LEGGI ANCHE: 

Renzi Sr. la mail dell'ex socio Massone: "Voglio salvare Matteo dal massacro"

Loggia Ungheria, Davigo ha agito in buonafede: il reato commesso è l'inumanità

Loggia Ungheria, Davigo a processo nel giorno del trentennale di "Mani pulite"

Commenti
    Tags:
    covidgreen passmascherinesperanza





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.