A- A+
Coronavirus
Governo,circolazione notturna dal 21/6. Coprifuoco a mezzanotte dal 17 maggio
(fonte Lapresse)

Governo, coprifuoco a mezzanotte dal 17 maggio. Circolazione notturna dal 21/6

L'emergenza Coronavirus in Italia continua. Lo dicono i numeri, relativi soprattutto ai decessi, sono ancora centinaia i morti giornalieri e i contagi calano ma non drasticamente. Nonostante questo il governo ha deciso di allentare ulteriormente la stretta con nuove riaperture. Coprifuoco, quarantena, consumazioni al bancone del bar: è soprattutto su queste regole che l'esecutivo guidato da Draghi discuterà nella cabina di regia prevista per domani o mercoledì, in vista delle modifiche al decreto in vigore dal 26 aprile. Se il monitoraggio di venerdì - si legge sul Corriere della Sera - confermerà la discesa costante della curva epidemiologica, il calendario sarà rivisto e già dal giorno successivo cadrà l’obbligo di isolamento per chi rientra dall’estero. E dal 17 maggio potrebbe slittare di due ore il coprifuoco, da mezzanotte alle 5. Il nuovo percorso per le riaperture anticipate mira ad eliminare dal 21 giugno il divieto di circolazione notturna e a rendere più elastiche le misure all’interno dei locali pubblici, sia pur mantenendo mascherina e distanziamento.

Bar e ristoranti - si legge su Repubblica - chiedono a gran voce, sostenuti da buona parte dell’esecutivo e dai governatori, di potere anticipare al 17 maggio la possibilità di potere lavorare anche al chiuso. Cosa che, secondo il cronoprogramma delle riaperture, è prevista invece per l’1 giugno. È una delle richieste che il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga spingerà con più forza questa settimana anche se sembra difficile che il governo dia il via libera con due settimane di anticipo. Il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia propone una mediazione: «Consentiamo la riapertura di ristoranti e bar al chiuso dove il 75% degli over 60 ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino".

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghicoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoprifuocoorario coprifuocobar al chiusodate ristoranti al chiuso





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.