A- A+
Coronavirus
Green Pass: come funziona, requisiti e come richiederlo

Green Pass Italia, come funziona? Il documento servirà a muoversi liberamente in Italia e sarà valido 6 mesi per guariti dal Covid e vaccinati

In attesa del Green Pass Covid dell'Unione Europea che dovrebbe arrivare a giugno, l'Italia gioca in anticipo presentando il Green Pass Italia che dalla metà di maggio permetterà ai turisti di muoversi liberamente nel Paese, ovviamente a particolari condizioni. L'annuncio è arrivato dal premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa per le conclusioni della riunione ministeriale del G20 Turismo: "Noi dobbiamo offrire regole chiare e semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell'attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio".

Green Pass, come funziona

Il Green Pass Italia è un documento che facilita gli spostamenti tra Regioni di diverso colore (comprese quelle Arancioni e Rosse) e supera la necessità dell'ormai classica autocertificazione. Per ottenere il Green Pass Italia bisogna:

  • Aver effettuato la seconda dose del vaccino da non oltre 6 mesi
  • Aver effettuato un tampone molecolare o antigenico con esito negativo non oltre le 48 precedenti. Il vincolo non vale per i bambini al di sotto dei 2 anni di età
  • Attestazione di essere guariti dal Covid-19 tramite test seriologico che può essere eseguito in farmacia

"Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale", affermano fonti di Palazzo Chigi riportate da La Stampa.

Al momento non è chiaro in quale forma sarà realizzato il Green Pass Italia. Si ipotizza che il Governo possa prevedere un formato cartaceo ma più probabilmente sarà digitale con un codice a barre generato da un'app. Nel secondo caso potrebbero emergere problemi dal lato privacy come è avvenuto in passato per l'app IO.

Green Pass, come richiederlo

Per ottenere il Green Pass Italia si può quindi effettuare un tampone molecolare o antigenico in farmacia entro le 48 precedenti allo spostamento. Chi è guarito dal Covid-19 otterrà un documento valido 6 mesi direttamente dall'ospedale in caso di ricovero o dal medico di base si è curato a casa. Per chi ha già effettuato il vaccino, invece, il Green Pass Italia avrà anch'esso una durata di 6 mesi e verrà rilasciato direttamente dall'hub vaccinale.

Commenti
    Tags:
    green pass italiagreen pass cos'ègreen pass come funzionagreen pass come ottenerlogreen pass come richiederlogreen pass requisiti





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.