A- A+
Coronavirus
Green pass, scattano i controlli. Gestori locali, dopo 3 violazioni si chiude

Green pass, scattano i controlli. Locali, dopo 3 violazioni si chiude

Il Coronavirus in Italia continua a far paura a causa della variante delta che si sta dimostrando molto contagiosa. Lo certificano i dati sui positivi in grande ascesa, ma a preoccupare è soprattutto la situazione negli ospedali, che sono tornati sotto pressione, i ricoveri sono in aumento sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive. In questo quadro complicato, complice anche la campagna vaccinale che ha subito un rallentamento a causa delle vacanze estive, il governo dà il via al piano per il green pass obbligatorio per i locali al chiuso. Da oggi via ai controlli.

Chi viene trovato senza green pass dove è obbligatorio - si legge sul Corriere della Sera - rischia la multa da 400 a 1.000 euro. Per chi falsifica i dati (ad esempio la data di effettuazione del tampone, oppure quella del certificato di guarigione) può scattare la denuncia. Il gestore del locale che non controlla il possesso del green pass rischia la multa da 400 a 1.000 euro e in caso di violazione reiterata per tre volte in tre giorni diversi, «l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni».

È stato chiarito - prosegue il Corriere - che i ristoratori e i titolari delle altre attività sono obbligati a chiedere il green pass ai clienti, ma non il documento di identità. Dovranno invece farlo «quando appaia manifesta l’incongruenza con i dati anagrafici contenuti nella certificazione». I casi già scoperti sono numerosi: ragazzi che usano il certificato dei genitori o di un amico più grande, addirittura donne che presentano il foglio verde intestato a uomini o viceversa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
controlli green passcoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusgreen passregole green pass





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.