A- A+
Coronavirus
L’ossido di etilene non è nei tamponi antiCovid: nessun pericolo

Di recente, visto il circolare della notizia, anche il Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, si è interrogato sullo stesso tema rispondendo “assolutamente sì” alla domanda se possiamo stare tranquilli nell’utilizzo dei tamponi per il Covid-19.

“L’elevato livello di attenzione legato alla diffusione di strumenti medici sterilizzati con ossido di etilene gassoso”, scrive Tommaso Pacini del Cicap, chimico, specialista in chimica forense e dello sport, “permette di avere un efficace controllo nell’utilizzo di questi mezzi, tra cui rientrano i tamponi, che possono per questo motivo essere usati in completa sicurezza, considerando anche il tempo di contatto estremamente limitato degli stessi con la mucosa orale o nasale”.

Per capirci, nei tamponi finiti e che utilizziamo o che ci vengono somministrati non rimane nessuna traccia significativa di ossido di etilene, quindi sono sicuri come gli altri dispositivi della stessa specie che normalmente vengono utilizzati nei presidi medici.

Commenti
    Tags:
    ossido etilene tamponitamponi sono sicuritamponi anticovid sicurifake tamponi cancroossido etilene tamponi cancro fakeossido etilene tamponi cancro bufalabufala tamponi pericolosi





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.