A- A+
Coronavirus
No vax ai medici: "Non date sangue di un vaccinato a nostro padre"

Rimini, figlie di un ultranovatenne ricoverato rifiutano la trasfusione di sangue per il padre per timore che il donatore fosse vaccinato contro il Covid-19

Quello che è successo all'ospedale Infermi di Rimini giovedì scorso è l'ennesima conferma che serve maggiore informazione sul Covid-19. Dopo l'episodio della coppia di anziani fuggita dall'ospedale non appena ha scoperto di essere positiva al virus, due donne hanno esplicitamente richiesto ai medici di non effettuare una trasfusione di sangue al padre ultranovantenne se il donatore fosse risultato vaccinato contro il Covid. Il loro timore, riportano i medici, era quello che insieme al sangue sarebbe stato iniettato anche l'Rna, ovvero la molecola di base utilizzata nei vaccini più recenti. Alla fine nonostante le rassicurazioni degli operatori sanitori non hanno acconsentito alla trasfusione.

"Un caso abbastanza estremo. - ha spiega a La Repubblica Rino Biguzzi, medico e coordinatore del comitato Programma 'sangue plasma' della Ausl Romagna - Il percorso della donazione di sangue è sorvegliato a livello locale e nazionale. Ed è sicuro. La donazione di sangue è anonima, gratuita, volontaria, sicura. Questi sono i presupposti e c'è la massima tutela della riservatezza".

Tra l'altro, Biguzzi sottolinea che "quella richiesta di informazioni non era supportata da evidenze scientifiche" in quanto "non c'è alcuna evidenza che con la trasfusione ci possa essere la diffusione del SarsCov-2. Non si trasmette il virus attraverso una trasfusione". Soprattutto, almeno per quanto riguarda le posizioni no vax, non si trasmette l'Rna: "Il sangue subisce una lavorazione, una minima quantità di plasma è presente, ma questo aspetto riguarda decine di vaccinazioni. Non fa la differenza". In sostanza chi subisce una trasfusione di sangue da un donatore vaccinato non si vaccina a sua volta.

Commenti
    Tags:
    riminitrasfusione sangue e vaccino covidcovid trasfusione sangue





    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Volkswagen nuovo California: il camper ideale per ogni situazione

    Volkswagen nuovo California: il camper ideale per ogni situazione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.