A- A+
Coronavirus
Onu: pandemia scusa per ridurre libertà, dissenso, informazione e diritti

Per l’Onu la pandemia è la scusa per ridurre la democrazia

Per l’Onu la pandemia è la scusa per ridurre la democrazia e i diritti dei più deboli. Per l’organizzazione non governativa internazionale Human Rights Watch almeno 83 Paesi hanno approfittato del virus per attaccare la libertà di parola. A questi 83 si aggiungono tanti altri, come i nostri Paesi occidentali, che hanno sospeso o limitato il diritto di informazione, come quello di richiedere e ricevere riscontri dalle autorità, anche su questioni di salute pubblica.

Un quadro drammatico che si è esteso in ogni angolo del globo. Con una prassi naturale è stata diffusa una repressione sistematica nei confronti degli attivisti delle opposizioni e dei difensori dei diritti umani. La pratica si è qualificata con un aumento degli attacchi ai giornalisti e delle mosse per frenare la libertà di parola, censurando i media, lanciando applicazioni di tracciamento invasive per i cittadini e mettendo in atto misure di sorveglianza estreme. Tutti interventi che molto probabilmente sopravviveranno alla stagione della pandemia.

Un quadro descritto anche dal segretario generale dell'Onu António Guterres che ha lanciato più volte l’allarme, come qualche settimana fa dalle colonne del britannico The Guardian. A lui si aggiungono i molti report dell’organizzazione che dal diritto all’informazione, violata, alla limitazione della libertà di parola delle popolazioni, dettagliano la condizione dei più deboli nelle società e tra loro le donne e i bambini. Il tutto ad opera non di spietati dittatori.

 

Commenti
    Tags:
    onuonu pandemiaonu meno democraziaonu meno libertàonu pandemia dissensoonu pandemia tracciamento





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.