A- A+
Coronavirus
Pfizergate, "test approssimativi": a Report gli audio e i documenti interni

Audio esclusivi e documenti interni, a Report i retroscena del cosiddetto Pfizergate 

Il Pfizergate finisce in prima serata sul piccolo schermo: grazie alla collaborazione col British Medical Journalism, lunedì 29 novembre alle 21,20 a Report, il programma condotto dal giornalista Sigfrido Ranucci, racconterà, infatti, i retroscena del cosiddetto Pfizergate, pubblicando "gli audio e i documenti interni che svelano pratiche poco corrette nel trial del vaccino in Ventavia, una società che ha svolto per conto dei Pfizer una parte dei test. Per la precisione, 3 delle 153 strutture coinvolte nello studio, per un totale di circa 1000 su 44mila partecipanti (anche se il numero esatto non è noto, né Pfizer né Ventavia ce lo hanno comunicato)", anticipa il programma.

Da queste comunicazioni interne "emerge una serie di violazioni al protocollo: come ritardi nell'aggiornamento delle cartelle dei pazienti; compilazione delle schede con dati approssimativi; la presenza di indicazioni sul farmaco somministrato che rischiano di smascherare il gruppo di appartenenza del paziente, uno dei principi fondamentali del trial per cui né partecipanti né medici devono sapere chi ha ricevuto il vaccino, per non essere influenzati. Si tratta di errori che non riguardano direttamente la sicurezza e l'efficacia del vaccino, che non è in discussione come assicurano le agenzie regolatorie, ma accendono i riflettori sulla velocità con cui sono stati condotti i test e sull'importanza dei controlli".

Commenti
    Tags:
    pfizergatereport





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.