A- A+
Coronavirus
Scuola, studenti in aula con le coperte. "Le finestre devono restare aperte"

Scuola, gli studenti occupano i licei. Proteste: "Manca tutto"

La scuola è ripartita, lo ha deciso il governo: niente dad. Ma le prime conseguenze del rientro in presenza degli studenti sono drammatiche. Tra mancanza di personale, carenza di mascherine e freddo. Perchè in molte aule è scattato anche l'obbligo di finestre sempre aperte durante le lezioni per combattere l'avanzata della variante omicron e l'invito per gli studenti a portarsi le coperte da casa per coprirsi. Tra tante defezioni - si legge sul Corriere della Sera - di insegnanti e bidelli, anti vaccinisti imboscati, reclusi della quarantena e pargoli cautamente a casa causa mamma apprensiva, non è chiaro se il sistema sia davvero già al collasso: è certo però che i ragazzi avranno imparato in queste ore dai loro docenti l’uso e l’abuso dell’iperbole. I presidi preconizzano 200 mila classi in didattica a distanza nei sette giorni a venire, la fondazione Gimbe tre milioni di positivi tra adulti e ragazzi. Molti, dal governatore veneto Luca Zaia al virologo Fabrizio Pregliasco, non certo pessimisti per indole o pregiudizio, sono convinti che la scuola riaperta porterà come in Francia a una violenta vampata di contagi.

Scattano anche - prosegue il Corriere - le occupazioni e scioperi contro il «rientro disastroso». Si inseguono dal Manzoni di Milano all’Unione degli studenti di Roma fino a una mezza dozzina di licei napoletani. A differenza di padri e nonni, i ragazzi masticano scarsissima ideologia: mostrano ugualmente di fidarsi poco di chi ha più di trent’anni, ma con garbo. "Fate un sacco di supposizioni, invece dovreste ascoltarci un po’ di più", rimprovera pacatamente Lucio, 15 anni. E Margherita, accanto a lui: "L’economia non si può bloccare e la scuola sì? D’accordo. Ma in dad la scuola non ci forma e così noi manderemo a rotoli l’economia di domani. Ci avete pensato?".

LEGGI ANCHE

Vaccini, Draghi: strategia dell'obbligo graduale. Adesso tocca agli over 40

Omicidio Ragusa, "Teste chiave ha inventato tutto". Processo verso revisione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
copertedadffp2finestre apertegovernomascherinescuolastudenti





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.