A- A+
Coronavirus
Trentino, medico in piazza con il gazebo. "Ne ho convinti 500 a vaccinarsi"

Vaccini, medico in piazza con il gazebo. "Ne ho convinti 500"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. I contagiati aumentano e la variante delta ormai dilaga. Ma c'è una cosa che a volte spaventa di più della malattia, si tratta del vaccino. Tra indecisi, impauriti e scettici, sono tante le persone ancora non immunizzate. L'iniziativa civile di un medico in un paesino del Trentino, Mezzolombardo, ne ha convinte ben 500 da maggio. Ogni sabato mattina - si legge sul Corriere della Sera - il dottore va nella piazza vicina al mercato e tra stand di frutta e verdura parla con le persone scettiche sul vaccino. Da maggio ad oggi ha prenotato il vaccino anti-Covid a 500 persone. "Gente - spiega il cardiologo Giorgio Devigli al Corriere - che si trovava in una specie di limbo e che aveva semplicemente bisogno della parola di un medico". Un’idea nata quasi per caso.

"Molti concittadini mi fermavano per strada a chiedere informazioni sul vaccino — prosegue il dottore - poi un giorno un amico che non ha né il telefono né il computer mi ha chiesto di aiutarlo a fare la prenotazione. Da lì mi sono chiesto: perché non mettermi in strada con un tavolino?vAll’inizio pensavo che le persone non si vaccinassero perché avevano poca dimestichezza con la tecnologia, invece non si prenotavano perché erano assalite dalle preoccupazioni. Non erano no-vax, ma persone che avevano bisogno di una parola di incoraggiamento e non di un appello generico. «Ci sono le persone che hanno una grande confusione in testa e che hanno la necessità di confrontarsi con una persona di cui si fidano. Poi c’è chi è indeciso perché assume dei farmaci con delle controindicazioni, soprattutto donne in gravidanza, e poi c’è chi ha avuto un’esperienza non felice con la sanità".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusmedico convince no vaxmedico in piazzatrentinovaccinivaccino





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.