A- A+
Coronavirus
Vaccini, il grido d'allarme dei medici. "Seconda dose mix? Troppi rischi"

Vaccini, il grido d'allarme dei medici. "Seconda dose mix? Troppi rischi"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. I dati calano ma la preoccupazione è legata alla variante delta che in Gran Bretagna sta portando ad una nuova diffusione del Covid e all'incertezza sulla campagna vaccinale. Il governo ieri si è espresso in maniera definitiva. "Sì al mix di vaccini e niente AstraZeneca agli under 60". Ma i medici insorgono. L’ affondo - si legge sul Fatto Quotidiano - è durissimo. Il potente capo della Fimmg, Silvestro Scotti, che rappresenta la maggior parte dei 45 mila medici di famiglia, chiede di mandare a casa la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, l’Agenzia del farmaco. “Il caso AstraZeneca – dice – mostra tutta l’inefficienza di questa Commissione”. Per Scotti “è inaccettabile la vaghezza con cui l’Aifa si esprime in merito al mix vaccinale".

"Chi si prende la responsabilità? – prosegue Scotti al Fatto–. Il medico? Il cittadino? La Regione? Da un ente regolatorio mi aspetto una regola definita. In un Paese normale sarebbero state chieste le dimissioni". Gli dà manforte, con toni più pacati, Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici: "Sulla seconda dose deve decidere il medico. Ogni camice bianco si assume la responsabilità di quello che fa". Eppure la regola, per quanto tardiva, c’è. E i medici, eroi dell ’emergenza, ora si sentono messi da parte. E quelli di famiglia un po’ minacciati dalle riforme sanitarie in discussione.

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinocoronavirusmix seconda dosemedici seconda doseemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacome prenotare vaccinorischi vaccinovaccino astrazeneca
    in evidenza
    Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

    Neymar superato da Leo

    Messi il Re Mida del calcio
    110 milioni per tre anni al PSG

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Peugeot 308 diventa premium

    La nuova Peugeot 308 diventa premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.