A- A+
Coronavirus
Vaccino Covid, Capua: "Chi non lo fa rischia danni a lungo termine indefiniti"

Vaccino Covid, Ilaria Capua: "Se non ci vacciniamo, rischiamo di dover ricominciare da zero dopo l’estate"

Sappiamo ancora poco del cosiddetto long Covid, ovvero gli effetti a lungo termine della patologia che si presentano doo la guarigione. I sintomi più comuni sono affatticamente, tosse e una sorta di annebbiamento del cervello. I fastidi, stando agli ultimi studi, possono durare anche diverse settimane se non addirittura mesi. A tal proposito Ilaria Capua, direttrice dell'UF One Health Center dell'Università della Florida, ha trattato l'argomento nel suo intervento a DiMartedì sottolineando l'importanza del vaccino Covid anche in relazione agli effetti a lungo termine.

Vaccino Covid, Ilaria Capua: "Chi non lo fa rischia i sintomi sconosciuti del long Covid"

"Se non ci vacciniamo, rischiamo di dover ricominciare da zero dopo l’estate - ha dichiarato l'esperta - Chi non si vaccina rischia di sviluppare il long Covid, di cui si parla poco. Dopo la pandemia di Spagnola, ci sono state ripercussioni sulle persone colpite. Il virus può avere complicazioni ed effetti a lungo termine che non siamo in grado di definire. Anche solo per questo, le persone si devono vaccinare. Altrimenti rischiamo di andare incontro ad una grandissima crisi".

"I vaccini registrati in Europa e USA proteggono dalle varianti. - prosegue la Capua - I vaccini riducono la trasmissione dell’infezione e i casi gravi, anche nei casi delle varianti. Mentre facciamo assembramenti, però, le varianti fanno il loro lavoro: la variante inglese, che galoppa, soppianta le altre. Negli Stati Uniti, nel tempo si sta sostituendo a tutte le altre".

Ilaria Capua: "Mascherina all'aperto almeno fino all'autunno"

La Capua ha parlato anche del possibile allentamento delle misure di contenimento dei contagi: "In autunno ancora dovremo usare la mascherina, gradualmente ci metteremo verso una situazione ‘mascherina free’. Avremo ancora la mascherina tra i piedi per un po', poteva andare peggio". Nello stesso momento, però, la scienziata critica gli assembramenti visti per la festa Scudetto dell'Inter: "Può accadere che ci sia uno o più supespreader che fa partire il contagio".

Commenti
    Tags:
    vaccino covidcovid effetti a lungo terminecovid effetti collaterali a lungo terminelong covidlong covid quanto duralong covid sintomicovid effetti collateraliilaria capuadimartedì
    in evidenza
    Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

    Le mosse del Milan campione

    Berardi ciliegina dello scudetto
    Leao deve 20 mln allo Sporting

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

    FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.