A- A+
Coronavirus
Viaggi, il green pass in Italia è realtà. Disponibile a 15 giorni dal vaccino

Viaggi, il green pass in Italia è realtà. Disponibile a 15 giorni dal vaccino

Il governo Draghi nella giornata di ieri ha dato il via libera definitivo per l'estate degli italiani. Firmato il decreto per attivare il green pass europeo, lo strumento necessario per viaggiare all'estero, partecipare a cerimonie, fiere ed eventi sportivi. Il documento - si legge sulla Stampa - è gratuito, in formato digitale e stampabile. Dal primo luglio permetterà la piena libertà di movimento sul territorio dell'Unione europea a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido. Viene rilasciato a chi ha effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni. A chi ha completato il ciclo vaccinale. A chi è risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti. A chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti.

La disponibilità - prosegue la Stampa - viene comunicata tramite email o sms con un codice per scaricarlo. Viene rilasciato attraverso l’App Immuni inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice ricevuto via email o sms ai contatti comunicati. Viene rilasciato anche attraverso il sito dedicato dgc.gov.it operativo da ieri. Viene rilasciato anche attraverso il fascicolo sanitario elettronico oppure dal medico o in farmacia. E’ necessario portare con sé il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria.

Commenti
    Tags:
    viaggivacanzegreen passgreen pass italiacoronavirusemergenza coronavirusgoverno draghiregole green passcome ottenere green passgreen pass informazionicome si scarica il green pass
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.