A- A+
Coronavirus
Virus, l'Italia non mappa la variante delta. Ma in Gran Bretagna ormai dilaga

Virus, l'Italia non mappa la variante delta. Ma in Gran Bretagna  dilaga

L'emergenza Coronavirus in Italia continua nonostante tutti i numeri siano ormai in netto calo. C'è un dato però che ancora preoccupa ed è quello della diffusione della variante delta, che in Gran Bretagna ormai è estesa a macchia d'olio ed è in costante aumento. Nella nuova indagine - si legge sul Corriere della Sera - che sarà pubblicata la settimana prossima è già stata vista una variazione significativa della diffusione del ceppo indiano, attualmente all'1% di diffusione. L’Italia però sul versante delle analisi genomiche non fa ancora abbastanza ed è indietro anche nella condivisione dei dati. La soglia minima di sequenziamenti richiesta dal Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) è del 5% , soglia che la stessa agenzia di monitoraggio europea caldeggia possa salire fino al 10%.

Secondo la banca dati internazionale Gisead - prosegue il Corriere - da inizio pandemia l’Italia ha sequenziato lo 0,7% dei tamponi positivi. Nell’ultimo mese la percentuale è più alta, 1,3%. A fare da apripista per il sequenziamento di Sars-CoV-2 è stato il Regno Unito, che oggi fa l’analisi genomica del 32,8% dei tamponi positivi. Ma il resto d’Europa, a parte qualche eccezione, non si allontana di molto dal dato italiano: Francia 1,29%, Spagna 1,46%, Svezia 1,72%. Molto meglio la Germania con il 5,82%, Belgio 5,56%, Polonia 4,88% Irlanda con il 10% .

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsdiffusione italia variante deltaemergenza coronavirusmappatura variante deltavariante deltavariante indiana





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.