A- A+
Coronavirus
Wuhan, il Covid è nato da un errore umano: sospetti in un documentario inglese

Il Covid-19 è nato per via di un errore umano, nell'ormai famoso laboratorio di Wuhan?

La televisione inglese Channel 4 ha trasmesso un documentario nel quale si rilancia l'ipotesi che l'origine del Covid-19 sia da attribuire a un errore umano, per la precisione compiuto nel Wuhan Institute of Virology.

Il documentario punta il dito sugli studi della professoressa Shi Zhengli, esperta di Coronavirus veicolati dai pipistrelli e direttore di un Centro di ricerca nel succitato centro di Wuhan. 

Se confermato, l'errore umano sarebbe "l'equivalente biologico di Chernobyl o di Hiroshima per la comunità delle scienze della vita", ha affermato Filippa Lentzos, esperta di biosicurezza. 

Ma quale sarebbe stato, materialmente, questo errore?

L'ipotesi avanzata nel documentario è che il Coronavirus di un pipistrello, dopo aver causato la morte di tre minatori nel sud della Cina, sarebbe stato modificato geneticamente in laboratorio e quindi “passato” involontariamente agli operatori, dai quali sarebbe partito il contagio su scala mondiale.

Nel settembre 2019, alcuni mesi prima che l'emergenza sanitaria diventasse nota al mondo, il database del Wuhan Institute of Virology contenente 22mila campioni e sequenze, inclusa la più grande raccolta al mondo di coronavirus di pipistrello, è stato reso inaccessibile, impedendo controlli esterni. 

Nel febbraio 2020, la dottoressa Shi ha annunciato di aver scoperto un Coronavirus di pipistrello, etichettato RaTG13, che aveva una somiglianza del 96,2% con il Sars-Cov2. 

Il genoma RaTG13 è stato dunque caricato su GenBank, un database globale del genoma, scoprendo una corrispondenza al 100% con un campione di Coronavirus di pipistrello raccolto anni prima da Shi, e conservato sotto il nome di “4991”. Poiché da qui sembrava possibile trovare la chiave per scoprire l'origine del Covid-19, rimane il dubbio sul perché il nome del campione sia stato cambiato.

Un ulteriore elemento di sospetto su quanto avvenuto a Wuhan e sulla vera origine della pandemia che ha così profondamente cambiato il mondo.

Commenti
    Tags:
    wuahncoviderrore umanodocumentario channel 4





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.