A- A+
Coronavirus
Zona rossa, cosa si può fare: le nuove FAQ dal governo

Zona rossa regole: tutti i dettagli sulle limitazioni e cosa si può fare nelle nuove FAQ aggiornate dal Governo

La crescita dei contagi da Coronavirus, dovuta anche alla maggiore diffusione delle diverse varianti e una campagna vaccinale ancora nelle fasi iniziali, ha costretto il nuovo esecutivo a un'ulteriore stretta in termini di libertà di movimento e attività. Il nuovo decreto legge, che dovrà essere approvato dal Parlamento entro 60 giorni, prevede il passaggio di 10 Regioni in zona rossa (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, Campania e Molise più le province di Arezzo, Pistoia, Prato e altri 10 comuni toscani) e nuove regole per gli spostamenti. Per una maggiore chiarezza, il Governo ha aggiornato le sue FAQ per rispondere ai quesiti dei cittadini su cosa si può effettivamente fare in zona rossa e quali attività restano aperte.

Zona rossa, cosa si può fare: le regole spiegate nel dettaglio nelle FAQ del Governo

Le FAQ del governo chiariscono tutti i dettagli e le limitazioni a spostamenti, visite ai parenti, etc:

Spostamenti

Fino al 6 aprile si potrà circolare solo per motivi comprovati di lavoro, salute ed effettiva necessità. In questi casi si può recarsi anche in un'altra Regione ed è sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio e residenza. Per circolare liberamente bisognerà dotarsi dell'apposita autocertificazione, da presentare alle forze dell'ordine in caso di controlli (Scaricala qui e scopri come compilarla).

Visite a parenti ed amici

Non si potranno andare a visitare parenti e amici se non per motivi di lavoro, salute e comprovata necessità. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta (3-4-5 aprile) sono concesse le visite all'interno della stessa Regione ma solo per una volta al giorno dalle 5 alle 22 e massimo 2 persone alla volta. Nel conteggio non sono compresi minori di 14 anni e disabili.

Fidanzati e partner

Sarà possibile raggiungere il proprio compagno/compagna che si trova in un'altra città solo in un luogo in cui si ha residenza, domicilio o abitazione.

Seconde case

Ci si potrà recare nelle seconde case anche in un'altra Regione ma solo se acquistata e affittata prima del 14 gennaio 2021. La casa inoltre non dovrà essere abitata anche da persone estranee al nucleo familiare.

Fare la spesa in un altro Comune

E' consentito ma solo se il proprio Comune non presenta punti vendita o attività che per motivi economici o di disponibilità non permettono di soddisfare le proprie esigenze.

Passeggiate e sport

E' possibile fare una passeggiata ma solo nei pressi della propria abitazione e anche andare nei parchi vicini. Lo stesso vale anche per lo sport, che deve essere però praticato in solitaria.

Attività aperte

Restano aperte solo le attività considerate essenziali come farmacie, parafarmacie, alimentari, edicole, negozi di elettronica, parrucchieri e barbieri, concessionari d'auto e altri. Aperte anche le chiese

CONSULTA LE NUOVE FAQ DEL GOVERNO SU ZONA ROSSA E VACANZE DI PASQUA

Commenti
    Tags:
    zona rossa regolezona rossa cosa si può farezona rossa seconde casezona rossa cosa chiudezona rossa faq spostamentizona rossa faq governofaq governo zona rossa
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.